La Rocca Pisana è una villa veneta in stile palladiano progettata da Vincenzo Scamozzi situata nel comune di Lonigo in provincia di Vicenza.
Rocca Pisana Storia
La Rocca Pisana è una villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano nel 1576.
La villa , sorge nei pressi di Lonigo, sopra una collina dalla quale domina la pianura vicentina. Questo distacco dalla “vita sottostante”, coniugato con la simbiosi tra edificio, che si apre verso il cielo e verso il bosco, e natura circostante trasmettono al visitatore la sensazione di essere nell’edificio e al tempo stesso fuori, immerso nella natura. Il committente Vettor Pisani era un nobile veneziano che già possedeva nella zona di Lonigo-Bagnolo estese proprietà terriere.
Nel Trattato “L’idea dell’architettura universale” Vincenzo Scamozzi appone accanto alla descrizione della Rocca Pisana la data del 1576, che probabilmente corrisponde alla fine dei lavori. La struttura fu eretta sui resti di un’antica fortezza, detta appunto Rocca, distrutta da Ezelino da Romano, da cui prende il nome.
Il soggiorno in Villa Rocca Pisana consente agli ospiti di vivere e respirare a pieno il passato attraverso il sapore unico di queste storiche mura. Sarà possibile dormire nelle sale sotto alla cupola oppure decidere di svegliarsi accanto al fresco giardino privato. La villa dispone di 13 posti letto suddivisi in 8 camere di cui 5 matrimoniali e 3 singole con la possibilità di arrivare a un massimo di 16-17 posti letto; e di 7 bagni.