Villa Margon è una dimora cinquecentesca situata nel verde lussureggiante delle colline sopra Ravina. Circondata da un parco secolare dà il nome alla vicina Locanda Margon, il ristorante di Casa Ferrari situato su una suggestiva terrazza naturale, dove regna l’alta cucina dello Chef Alfio Ghezzi .
Villa Locanda Margon Storia
Villa Margon sorge tra il fitto verde dei boschi e filari delle colline che abbracciano Trento e col suo complesso cinquecentesco rappresente rappresenta uno tra i monumenti più sfarzosi del Trentino. Tra le sue centenarie mura la Villa ha visto passare, negli anni del Concilio di Trento, cardinali e alti prelati da tutta Europa ed imperatori come Carlo V che secondo la tradizione qui soggiornò. Proprio dell’Imperatore sono narrate le gesta in un ciclo di affreschi e il suo letto è tra gli arredi più significativi della villa.
Altre stanze presentano affreschi dedicate ai cicli del Vecchio e Nuovo Testamento, con sfondi paesaggistici ricchi di colori e riferimenti a personaggi sacri. Altro tema presente in altre sale è quello agreste con la natura che diviene protagonista nel Ciclo dei Mesi, dove le tradizioni secolari della vita contadina vengono magnificamente rappresentate.
Dal nome della Villa prende nome la vicina Locanda Margon, nata per volontà della famiglia Lunelli proprietaria delle Cantine Ferrari. Un ristorante di alto livello dove lo Chef Alfio Ghezzi concepisce e cura ogni piatto in una perfetta commistione con lo spumante di casa. La Locanda offre ai visitatori una doppia proposta: il Salotto Gourmet, per chi è alla ricerca di raffinati menù e cucina d’autore, e la Veranda, dove trova spazio una cucina semplice in grado di unire la qualità delle materie prime a un servizio veloce, ideale per cene tra amici o pranzi di lavoro.