Ricavato da un vecchio forte austroungarico dell’800, con panorama mozzafiato su Lago di Garda, il Ristorante Al Forte Alto offre piatti dove i gusti legati alla territorialità si incontrano con le moderne tendenze culinarie.
Ristorante Al Forte Alto Storia
Il Ristorante Al Forte Alto è ospitato in un forte austroungarico del 1800 posto in posizione panoramica sul Lago di Garda. La sua storia inizia nel 1859 quando il Ministero della Guerra austriaco ne ordina la costruzione venendo concluso nel 1861. Destinato in parte ad alloggio delle truppe ed in parte a posto di guardia, il forte è una casamatta di pietra lavorata a scalpello e calce che anche dal punto estetico ha un buon impatto, malgrado la destinazione puramente militare, anche grazie alla presenza tra le maestranze di tre maestri lapidici veronesi. Nel 1861 il forte superiore presentava 6 cannoni da 10 cm, di 4 da 12 cm e di 1 da 15 cm, mentre quello inferiore 2 cannoni da 10 cm. Disarmato nel 1914, si presenta ai giorni nostri in condizioni eccellenti, anche grazie a una recente ristrutturazione.
Al forte inferiore è situato il ristorante, caratterizzato da un ambiente di grande suggestione dove la calda pietra e le arcate donano un’atmosfera romantica e intrigante al tutto. La cucina, a tema e raffinata, punta sui piatti tipici e sulla stagionalità dei prodotti, per esaltare la fresca essenza dei prodotti, di provenienza principalmente locale.
La splendida sala del ristorante si presta anche ad ospitare banchetti e cerimonie, con spazi in grado di accogliere fino a 50 invitati. Nella bella stagione la sala ristorante può inoltre essere collegata alla terrazza panoramica aumentando di altri 40 posti la capacità totale della struttura.