Castello di Belgioioso

Via Dante Alighieri, 1 - 27011 Belgioioso - Pavia   vedi mappa - contatti
Il castello di Belgioioso è un monumento situato a Belgioioso, a pochi chilometri da Pavia.

Castello di Belgioioso Storia

Fu probabilmente fondato da Galeazzo II nella seconda metà del secolo XIV in un’estesa proprietà dei Visconti nel territorio ove in seguito sorse il paese di Belgioioso. Il nome “Zoioso” fu forse attribuito al castello per l’amenità del luogo e per la felicità che un tempo doveva recare il soggiorno in quella terra.

Il duca Gian Galeazzo II vi soggiornò ripetutamente; tanto cara gli era la dimora a Belgioioso che, con una sua lettera del 22 dicembre 1393, proibì la caccia ai cervi e a qualsiasi altra selvaggina fino a Bereguardo-Vigevano e Abbiategrasso. Inoltre questo provvedimento è citato anche nel famoso testamento del 1397 in cui il Duca ordina che per rimedio e suffragio dell’anima sua si edifichi un monastero, casa e chiesa certosina, sul territorio pavese “in loco turris de Mangano”. Il duca però escludeva dalle donazioni ai certosini il grandissimo parco presso il Castello di Pavia e le possessioni di Bereguardo e Belgioioso.

Si dice che il maniero fosse stato distrutto nel 1412 e poi ricostruito in seguito all’uccisione del duca Gian Maria Visconti, figlio di Gian Galeazzo e di Caterina Barnabò, ma questa notizia non trova conferma in documenti.

La vicenda storica legata al maniero ricorda che fu neI 1431 che Belgioioso venne infeudato dal duca Filippo Maria Visconti ai Barbiano, antichissima famiglia nobile di cui il più celebre esponente fu senz'altro Alberico il Grande.

Nel XVIII secolo il Castello dì Belgioioso si trovò in mano a Don Antonio, primo principe di Belgioioso, ed è alui che si devono i molteplici lavori di miglioramento del complesso. In quel periodo il castello ebbe sempre fama di residenza accogliente e piacevole, dove spesso la nobiltà lombarda si ritrovava per celebrare fastosi ricevimenti.

Da splendida residenza di campagna del Principe di Belgioioso, oggi il castello è sede di esposizioni, manifestazioni culturali, mostre e fiere di livello nazionale, vero e proprio polo culturale ricco di valore storico e artistico.


Castello di Belgioioso

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Pavia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Belgioioso
  Via Dante Alighieri, 1 - 27011 Belgioioso
  +39 0382 970525
  www.belgioioso.it/
  https://it-it.facebook.com/CastellodiBelgioioso
  https://instagram.com/castellodibelgioioso/

Castello di Belgioioso
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello di Belgioioso Dove

E' tua questa struttura? Contattaci