Castello e Rocca di Agazzano

Via del Castello, 2 - 29010 Agazzano - Piacenza   vedi mappa - contatti
Rocca della metà del Duecento e castello settecentesco in provincia di Piacenza, è disponibile per matrimoni, banchetti e cene di gala con 100 posti interni e 100 esterni.

Castello e Rocca di Agazzano Storia

Il Castello di Agazzano è una fortificazione situata nel cuore della Val Luretta, laddove le ultime colline lasciano spazio alla pianura; la struttura è posta proprio al limitare del paese di Agazzano ed è il caposaldo del borgo più importante della vallata, antica proprietà della famiglia Scotti che ancor oggi ne detengono il domino.

Il complesso è costituito da due edifici: accanto alla rocca medievale nata nel 1200 e dotata nel 1475 di un magnifico loggiato che ne ingentilisce l’aspetto militare, troviamo la villa residenziale fatta costruire alla fine del XVIII secolo sulle fondazioni dell’antico castello.  

La rocca è a pianta è rettangolare con torri rotonde e rivellino attraverso cui, passando sotto il dongione d’ingresso, si accede al cortile interno dove, oltre al loggiato con colonne in arenaria, si trovano gli ampi saloni, le cucine, gli alloggiamenti militari e gli appartamenti privati. L’intera struttura rappresenta un riuscito connubio tra l’architettura medievale, austera ed essenziale, e l’eleganza rinascimentale delle dimore signorili.  La rocca è poi circondata da uno stupendo giardino alla francese sviluppato in due livelli, dove la presenza di fontane, statue e piante esotiche mettono in risalto le suggestioni di un luogo perduto nel tempo passato.

Posta al fianco della rocca, a poche decine di metri, si erge il palazzo residenziale, sorta sulle vestigia dell’antico borgo, con il suo cortile porticato, i soffitti affrescati ed i lussuosi arredi.

All’interno di questa impareggiabile cornice è possibile trasformare le occasioni particolari come matrimoni, banchetti, cene di gala e meeting in ricordi indelebili: gli ampi spazi sia interni che esterni permettono infatti di ospitare complessivamente 400 persone in un ambiente ricco di fascino, cultura e storia ed avere i migliori servizi per organizzare e vivere eventi in maniera straordinaria.

Castello e Rocca di Agazzano

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Piacenza
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello e Rocca di Agazzano
  Via del Castello, 2 - 29010 Agazzano
  +39 0523 325667
  www.castellodiagazzano.com

Castello e Rocca di Agazzano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni

Castello e Rocca di Agazzano Dove

Castello e Rocca di Agazzano
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci