Parkhotel Laurin

Via Laurin, 4 - 39100 Bolzano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Il Parkhotel Laurin è il Grand Hotel per eccellenza situato nel centro di Bolzano. Con i suoi oltre 100 di storia rappresenta la meta ideale sia per chi viaggia per lavoro che per piacere. Le oltre 100 camere e suite, arricchite da quadri originali di artisti del XX secolo offrono agli ospiti un soggiorno di classe e le molteplici iniziative ed eventi riempiono le mura di questo storico edificio creando un’atmosfera sempre unica.

Parkhotel Laurin Storia

Costruito negli anni 1909/10 in un rigoglioso parco di 4000 mq. dalla famiglia Staffler, l’albergo fu inaugurato nel 1910, dopo un solo anno di costruzione.

Piccolo ma geniali innovazioni come sofisticati metodi di compressione per gli ascensori, efficaci sistemi antincendio e segnali luminosi in tutte la camere resero la struttura all’avanguardia nel panorama europeo dell’hôtellerie, attirando fin dai primi anni della sua esistenza personaggi illustri dell’Impero Asburgico e dei principati tedeschi come l’erede al trono austriaco Francesco Ferdinando con la consorte Sophia Hohenburg, l’arciduca Karl. Successivamente anche Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini cedettero allo charme del Laurin, affascinati dall’ospitalità riservata, dalla classe e dalla professionalità che contraddistinguono questa favolosa dimora.

Durante la Prima Guerra Mondiale l’edificio divenne il quartier generale del comando dell’armata austro-ungarica alla quale nel 1918 subentrò il quartier generale delle forze italiane che avevano nel frattempo occupato l’Alto Adige.

Restaurato dai danni subiti durante il conflitto bellico dagli anni ’20 tornò ad essere meta molto amata dai turisti tedeschi e in questi anni vennero aggiunti bagni di lusso e comodità moderne alle stanze.

Gli anni bui della guerra tornarono e con essi i danni dovuti ai bombardamenti che però non riuscirono ad abbattere la passione e l’istinto alla ricostruzione della famiglia Staffler. Dopo solo tre anni dalla fine del conflitto i saloni e le stanze del Laurin riportati allo splendore originario ricominciarono ad accogliere gli ospiti. Bolzano era divenuta oramai città industriale vitale e dinamica ed il Laurin diventò di conseguenza punto di incontro di numerosi uomini d’affari nazionali e internazionali.

Per rispondere alle moderne esigenze dei turisti, nei primi anni ’90 la famiglia Staffler decise per una completa ristrutturazione che ne esalterà l’anima architettonica.  Lo stile Liberty è l’essenza sulla quale vengono distesi i tocchi di design contemporaneo sia nelle camere che nel centro convegni.

L’intera struttura è un insieme di sintesi creativa e rispetto per il mobilio d’epoca restaurato, dove arte e storia si intrecciano indissolubilmente. Anche in ogni camera infatti è presente un’espressività artistica dal primo Novecento fino ai giorni nostri. Ecco allora che possiamo trovare opere su carta di artisti tirolesi come Paul Flora, Max Weiler, Wilfred Kirschl, o opere su fogli multipli di artisti quali Manzù, Veronesi, Mattioli, Santomaso e altri. Non mancano gli artisti contemporanei come per esempio Gotthard Bonell, Mario Dall’O e Libby Byers.

Dalla colazione alla cena elegante, il ristorante del Parkhotel Laurin accoglie chiunque voglia attraversare l’orizzonte del gusto: lo chef Manuel Astuto insieme alla sua squadra propone una varietà culinaria di sapori e colori, dove le materie prime regionali si accostano a specialità esotiche di prima qualità.

Parkhotel Laurin

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Parkhotel Laurin
  Via Laurin, 4 - 39100 Bolzano
  +39 0471 311000
  www.laurin.it

Parkhotel Laurin
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Parkhotel Laurin Dove

Parkhotel Laurin
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci