Tranvia da Borgo Sassi a Superga

Piazzale Gustavo Modena, 6 - 10132 Torino - Torino   vedi mappa - contatti
La tranvia che parte da Borgo Sassi e fa su e giù per il colle di Superga, meglio conosciuta in piemontese con il nome di Dentera. Si tratta di un’esperienza molto suggestiva in un mezzo dal fascino di altri tempi con le carrozze in stile antico di un colore rosso/panna, le porte in legno e le grandi vetrate per godere in pieno del panorama.

Tranvia da Borgo Sassi a Superga Storia

Superga è uno dei colli più alti di Torino (con i suoi 672 metri sul livello del mare) da cui si gode uno splendido panorama sul fiume, sulla città e sulla Alpi che abbracciano il capoluogo piemontese. Alcuni dicono sia il più bel panorama di Torino ed in effetti la vista dalla collina lascia davvero senza parole. In cima al colle si trova una delle più importanti attrazioni di Torino e del Piemonte, la Basilica di Superga, opera in stile barocco del famoso architetto Filippo Juvarra.

Se siete a Torino per una vacanza non potete non andare a Superga per visitare la basilica, per il panorama e anche per percorrere il tratto che da Torino sale fino su (poco più di 3 chilometri) con la famosissima Tranvia Sassi-Superga.

La storica tranvia a dentiera Sassi - Superga è unica in Italia nel suo genere. E' la continuazione di una tradizione ultracentenaria iniziatasi il 26 aprile 1884 con la prima corsa effettuata dalla funicolare costruita con il sistema Agudio: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d'acciaio che scorreva parallelamente al binario su pulegge sistemate lungo il percorso. La linea fu poi trasformata, nel 1934, in tranvia a dentiera con trazione a rotaia centrale ed oggi, completamente ripristinata, offre ai visitatori un viaggio d'altri tempi sulle carrozze originarie e un panorama indimenticabile.

Il percorso si sviluppa per 3.100 metri tra la stazione di Sassi (sita a Torino in piazza Modena, a 225 metri s.l.m.) e la stazione di Superga (a 650 metri s.l.m.). Il dislivello totale di 425 metri è superato con una pendenza media del 13,5%, con punte massime del 21% nel tratto finale tra Pian Gambino e la Stazione di Superga. All'arrivo a Superga si può ammirare uno splendido panorama su Torino e le Alpi, visitare la Basilica di Superga edificata dallo Juvarra e le tombe reali dei Savoia.

La biglietteria si trova all'interno della stazione di Sassi, al cui interno si può visitare il museo storico della tranvia, mentre all'interno della stazione di Superga il Centro Visite dell'Ente Parchi della Collina di Superga ospita una serie di iniziative rivolte a studenti ed adulti al fine di migliorare la conoscenza dell'ambiente circostante. Presso la stazione di Sassi è attivo un servizio di bar-pizzeria-ristorante.
Il collegamento della tranvia è gestito mediante un convoglio composto di motrice e sino ad un massimo di due vetture rimorchiate, con capacità complessiva di 210 passeggeri.

Nei pomeriggi delle giornate festive (non nel periodo invernale), il servizio è raddoppiato mediante utilizzo contemporaneo di due convogli. E' necessario che i gruppi di almeno 10 persone effettuino precedentemente la prenotazione. Il servizio è accessibile anche alle persone diversamente abili mediante assistenza di due accompagnatori, previa prenotazione presso gli uffici dei servizi turistici GTT.

Di seguito le tariffe al 22/11/2010:
Biglietto Intero: Feriali: corsa semplice euro 2,00, corsa andata ritorno euro 4,00 - Sabato e festivi: corsa semplice euro 3,50, corsa andata ritorno euro 5,50

Biglietto Ridotto:
Tariffa promozionale per gruppi di studenti (minimo n. 11, accompagnati a scopo didattico da almeno un insegnante) e ultrasessantacinquenni: euro 2,50 a persona andata e ritorno, con validità tutti i giorni, festivi inclusi.

Per informazioni aggiornate su orari e tariffe consultare il sito GTT: www.comune.torino.it/gtt

Tempo di percorrenza: 10 -15 minuti circa

Tranvia da Borgo Sassi a Superga

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Torino
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Tranvia da Borgo Sassi a Superga
  Piazzale Gustavo Modena, 6 - 10132 Torino
  +39 011 899 7513
  www.stazionesassi.it

Tranvia da Borgo Sassi a Superga
Servizi offerti

Mezzo di trasporto Mezzo di trasporto

Tranvia da Borgo Sassi a Superga Dove

E' tua questa struttura? Contattaci