Villa Pliniana

Via Cesare Poggi, 29 - 22020 Torno - Como   vedi mappa - contatti
Villa Pliniana si affaccia sul lago in un’insenatura isolata in prossimità del centro abitato del paese di Torno. La facciata è scandita da quattro ordini di finestre; quelle del piano nobile sono sormontate da timpani spezzati, quelle dell'ultimo piano da eleganti lesene quadrate.

Villa Pliniana Storia

L’edificio, costruito tra il 1574 e il 1577 dal conte Giovanni Anguissola, al tempo governatore di Como, deve il suo nome due importanti personaggi comensi dell'antichità: Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, zio e nipote. A loro, soprattutto, si deve l'aver studiato per primi il fenomeno dell'intermittenza della fonte "Pliniana", o anche "Pluviana", che sgorga dalle rocce soprastanti.

L’ipotesi più plausibile sul flusso e il riflusso della fonte vuole che l’intermittenza sia dovuta al principio idraulico del sifone. Il sifone, in idrostatica, è una condotta che porta un liquido da un serbatoio a un altro posto più in basso, superando prima una quota più alta rispetto al livello del serbatoio tributario. Si ritiene, dunque, che esista una grotta carsica in comunicazione con la Pliniana e che questa grotta si riempia attraverso canali di immissione sotterranei fino a raggiungere un livello tale che l’acqua travasi attraverso il canale emissario passando poi per la Pliniana, la cui fonte in quel momento registra il massimo di "piena". Quando la grotta ha terminato di scaricare alla Pliniana inizia il periodo di "magra" fin quando la cavità si sarà nuovamente riempita.
Agli inizi dell'Ottocento la Pliniana passò per diversi proprietari, finché nel 1840 fu acquistata dal principe Emilio Barbiano di Belgiojoso d'Este, che ideò un completo rifacimento delle decorazioni. Dopo una rocambolesca fuga da Parigi che suscitò uno scandalo a corte, tra il 1843 e il 1851 Emilio visse nella villa in compagnia della sua amante Anne-Marie Berthier, principessa di Wagram e moglie del duca di Plaisance. 

Nel corso dei secoli la villa ha ospitato numerosi personaggi tra monarchi, scienziati, musicisti, poeti e scrittori: Napoleone, Alessandro Volta, Henri BeyleFranz Liszt, Giacomo PucciniShelleyUgo Foscolo, etc.
Dal 1983 proprietà della Società Immobiliare Pliniare, dopo un lungo ed attento restauro si offre oggi come location esclusiva per soggiorni all’insegna del lusso e dell’eleganza, in una delle cornici più incantevoli al mondo. Varie suites di diversa metratura affiancate da servizi di livello eccelso come la SPA, accolgono gli ospiti in un rigugio dalla privacy unica, circondati da scenari mozzafiato.

Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Pliniana
  Via Cesare Poggi, 29 - 22020 Torno
  www.villapliniana.com

Villa Pliniana
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA

Villa Pliniana Dove

E' tua questa struttura? Contattaci