Personaggio storico Zen

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
Gli Zen (spesso italianizzato in Zeno) erano una famiglia patrizia veneziana, compresa tra le casate più antiche (i cosiddetti Longhi). Raggiunsero il vertice delle istituzioni con Renier, doge nel Duecento.

Cappellari Vivaro, basandosi su tradizioni, sostiene che gli Zen discendano dalla romana gens Fannia, cui appartennero anche gli imperatori bizantini Zenone e Leone II. Un ramo di questa famiglia si portò a Padova, e da qui a Burano, dove i suoi membri ricoprirono il ruolo di tribuni. Arrivarono a Venezia sotto il dogado di Angelo Partecipazio.

Ebbero vaste proprietà, praticamente una signoria, tra Montegranaro, Francavilla d'Ete e Monteverde, nelle Marche, e dominarono inoltre, per conto della Serenissima, l'isola di Andros.

La casata ha lasciato tracce nella toponomastica: una calle, un campiello e un ramo Zen si trovano ai Gesuiti, nei pressi di un loro palazzo; ai Frari si hanno un sotoportego e un ulteriore campiello Zen, con un'altra residenza signorile nelle vicinanze.

Zen Dove ha soggiornato

Ca' Zen

 Località Ca' Zen, snc - 45019 Taglio di Po - Rovigo
Palazzo

Ca' Zen è una villa veneta del 1700 situata in uno degli angoli più belli e spettacolari del Veneto, un’oasi verde nel Delta del Po. La Tenuta offre un servizio di Bed and Breakfast con la... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Rovigo