Personaggio storico Adolf Hitler

Nato nel: 1889  - Deceduto nel: 1945
Adolf  Hitler  nacque il 20 aprile del 1889 nella città austriaca di Braunau; quarto  figlio, la precoce morte della madre, a cui era molto legato, lasciò profonde ferite nel suo animo. La sua famiglia traslocò nel 1895, andò a vivere in campagna, nel paesino di Hafeld, a 45 Km a sud-ovest di Linz. In seguito ad un ulteriore trasloco della famiglia, Adolf visse per sei mesi nei pressi di un grande monastero benedettino. Nello stemma del convento figurava in posizione assai visibile una svastica. Da ragazzo il sogno di Adolf  era di diventare sacerdote.

Iscrittosi nella scuola reale di Linz, si evidenziò come un allievo problematico e dal rendimento non certo brillante: faticava ad integrarsi, a studiare e ad avere un rapporto armonico con studenti e professori. Nel 1903 moriva il padre, in seguito ad un’emorragia pleurica; Adolf stesso andava soggetto a infezioni polmonari; lasciò la scuola a sedici anni. Nel 1906 ebbe il permesso di visitare Vienna, ma non riuscì ad ottenere l’ammissione a una prestigiosa scuola d’arte.Durante i suoi anni a Vienna andò formando i propri pregiudizi sugli ebrei, l’interesse per la politica e le capacità oratorie. Due dei suoi più cari amici di quel periodo erano ebrei, ammirava i mercanti d’arte ebrei e i cantanti e i produttori ebrei che lavoravano nell’opera lirica. Tuttavia a Vienna, in quegli anni, l’antisemitismo era molto diffuso e la stampa ritraeva gli ebrei secondo i soliti stereotipi, attribuendo loro le colpe di molti problemi: Hitler subì il fascino di quella propaganda.

In particolare contestava ferocemente le teorie marxiste e bolsceviche, soprattutto per il loro rifiuto dei valori borghesi e capitalistici. Il solo sentir parlare di comunismo gli provocava crisi isteriche. A odio aggiunse odio, quando scoprì che tra i principali fautori e divulgatori di tali idee si celava gran parte dell’intellighentia ebraica. Nel suo delirio cominciò ad addossare agli ebrei le colpe più assurde: di essere internazionalisti e materialisti (quindi contro la supremazia dello stato nazionale), di arricchirsi a scapito dei cittadini di altre regioni , di minare la supremazia della razza tedesca nell’impero.
Il 1 agosto del 1914 ci fu  la dichiarazione di guerra ; Hitler non vedeva l’ora di partecipare e, scoppiata la guerra, si distinse sul campo, guadagnandosi numerosi riconoscimenti militari. Nel  1918 la Germania venne sconfitta e la cosa lo gettò nello sconforto.   Nel 1919 iniziò  la sua attività politica vera, costituendo, l’ anno seguente, il partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi ( NSDAP). Gli esordi furono burrascosi, tanto che, in seguito alle sue attività di agitatore, venne arrestato. Durante la prigionia scrisse il “Mein Kampf”, manifesto della sua ideologia infarcita di nazionalismo, razzismo, convinzioni sulla superiorità della “razza ariana”, odio contro ebrei , marxisti e liberali. Venne scarcerato dopo soli nove mesi e tornò alla guida del NASDAP . Nel 1929, grazie alla grande crisi economica, Hitler  con il suo movimento cercò di far leva sul malcontento di alcune popolazioni esasperate da disoccupazione e tensioni sociali. Alle elezioni del 1930 il suo partito crebbe di molto, guadagnando oltre un centinaio di seggi in Parlamento. Intanto impiegò le sue camicie brune in vere e proprie organizzazioni paramilitari negli scontri di piazza. L’ascesa al nazismo  iniziò nel 1932, quando si candidò a Presidente e ottenne il 30 % dei voti, costringendo Paul von Hindenburg al ballottaggio. Quest’ultimo finì per vincere . Venne stretto un patto: in cambio dell’appoggio politico, Hitler sarebbe diventato cancelliere.
Alla morte di Hinderburg Hitler fu nominato suo successore nell’ agosto del 1934, consolidando, così, la propria posizione di dittatore, proclamandosi  Fuhrer (capo supremo del Terzo Reich). Le persecuzioni cominciarono a colpire con violenza gli ebrei espulsi  in massa dai loro incarichi lavorativi, con le leggi razziali  del 1935, privati della cittadinanza tedesca e, in seguito, deportati nei campi di sterminio. Sul piano della politica estera il programma prevedeva l’unione di tutte le popolazioni germaniche in un'unica grande nazione con il compito di colonizzare l’Europa e distruggere i sistemi comunisti .Hitler cominciò una corsa al riarmo, mentre, contemporaneamente, stringeva un patto d’acciaio prima con Mussolini e, in seguito, con il Giappone. Il 1 settembre 1939 l’esercito tedesco invase la Polonia. L’Inghilterra e la Francia dichiararono guerra alla Germania. Nel giugno 1941, Hitler fece invadere la  Russia. In un primo momento egli conseguì molte vittorie, ma, poi, le cose si rovesciarono e l’esercito tedesco subì schiaccianti sconfitte a Mosca (dicembre 1941) e a Stalingrado (inverno 1942-1943). Gli  Stati Uniti entrarono in guerra nel dicembre del 1941. Il 9 luglio 1943 gli alleati sbarcavano in Italia meridionale : Mussolini, il principale alleato di Hitler, perse il potere ; nel 1944 gli alleati sbarcavano in Normandia e le città tedesche venivano distrutte dai bombardamenti . Le città di Hiroshima e Nagasaki furono bombardate con le armi atomiche e il Giappone fu costretto alla resa.  
Nel 1945 il cerchio  di fuoco si chiuse intorno a Berlino. Hitler, sconfitto ed isolato nel bunker della cancelleria, dove tentò ancora una strenua difesa, si tolse la vita, dopo aver sposato la sua amante , Eva Braun (suicida insieme a lui).

Adolf Hitler Dove ha soggiornato

Circolo Golf Venezia

 Strada Vecchia, 1 - 30126 Venezia - Venezia
Golf & Polo

In un avvincente contesto storico-naturalistico, il Circolo Golf Venezia offre un “18 buche” da sogno, meta di tanti appassionati, lieti di misurarsi tra bastioni del XVIII secolo, pioppi,... vedi

Servizi offerti

Golf, Ristorante

Epoca
Novecento

Dove
Italia, Venezia

Villa Pisani

 Via Doge Pisani, 7 - 30039 Stra - Venezia
Palazzo

Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È... vedi

Servizi offerti

Museo/Monumento, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Venezia