Resta aggiornato Notizie e curiosità

5 giardini d'Italia da non perdere assolutamente

L'estate sta finendo, ma la voglia di vacanza non si esaurisce col calendario. Per chi ha i weekend liberi, ecco l'opportunità di visitare 5 giardini tra i più belli d'Italia.
In tutto il mondo ci invidiano parchi e giardini di ville e castelli della nostra bella penisola. Ricchi di storia e racconti fantastici, alcuni di questi garantiscono esperienze sensoriali stupende, grazie a colori sgargianti e profumi aromatici, che spesso chi vive in città ha dimenticato. In questi luoghi straordinari molti personaggi famosi hanno raccontato e vissuto storie che ancora oggi leggiamo nei romanzi di successo. Noi di Histouring abbiamo deciso di stilare una nostra classifica dei 5 giardini assolutamente da visitare. Continuate a leggere e prendete nota di tutte le informazioni per la prossima gita del weekend.


5 giardini da visitare in Italia


Villa Rizzardi


A Negrar, vicino al lago di Garda, potete visitare Villa Rizzardi, una villa veneta risalente alla fine del XVIII secolo situata nella zona veronese della Valpolicella. Dai viali a diverse quote si aprono incantevoli punti panoramici sulla tenuta, si può scoprire il pittoresco teatro di verzura, il più ampio d’Italia luogo di incontro e di spettacoli, il tempietto di stalattiti, il giardino degli agrumi con due limonaie, uno splendido ninfeo e vi è anche un giardino segreto.

Castel Trauttmansdorff


In un anfiteatro naturale sul soleggiato pendio sopra Merano, immancabile è la visita al Castel Trauttmansdorff, una proprietà che si estende su una superficie di 12 ettari con giardini in fiore, e che fu anche residenza invernale dell’imperatrice Elisabetta d’Austria "Sissi".

Villa Cappello

A Galliera Veneta, vicino a Castelfranco Veneto, nel 1858 l'imperatore Ferdinando I d’Asburgo ha dichiarato Villa Cappello sua dimora estiva. La proprietà, chiamata anche Villa Imperiale,  è circondata da un parco che spesso viene citato come uno tra i più belli d’Italia (aperto al pubblico con ingresso gratuito).

Castello di Strassoldo di Sopra

Nel borgo medievale di Strassoldo del Friuli, vicino a Palanova, è ospitato uno dei più antichi castelli del friulani, il Castello di Sopra che con il maniero adiacente e coevo, è immerso in una verde campagna ricca di parchi secolari.

Giardino dei Semplici

L'Orto Botanico di Firenze è il terzo del mondo per antichità, perché fu fondato l'1 dicembre del 1545 da Cosimo de' Medici, ed è situato nel cuore del centro della città a due passi dal museo dell'Accademia e dalla chiesa di San Marco. L'Orto è chiamato il "Giardino dei Semplici" e vanta una sezione del museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze.