Resta aggiornato Notizie e curiosità

Strassoldo - Castelli Aperti il 22-23 Ottobre 2016

Castelli Aperti a Strassoldo il 22 e 23 ottobre 2016 per un evento affascinante, dedicato all'autunno e ai suoi meravigliosi colori, dal titolo: “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”.

Gli antichi Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto a Cervignano del Friuli, provincia di Udine, apriranno i propri portoni per una visita affascinante: un evento dedicato all’autunno e ai suoi meravigliosi colori. L’iniziativa, patrocinata dal FAI e dall’Associazione Europea Valorizzazione Castelli, Palazzi e Giardini Storici, nasce per dare la possibilità a tutti di conoscere due antichi manieri privati, situati nel borgo di Strassoldo, un romantico borgo della Pianura Friulana. 
Creazioni in oro, argento, rame, pietre preziose, carta, pelle, legno, ceramica, di difficile reperibilità e selezionati con cura dalle padrone di casa, arricchiranno i saloni e potranno essere acquistate dai visitatori. 
Piante particolari, dimenticate e rare, caratterizzeranno invece il brolo e per i più golosi sono previste delikatessen come cioccolata, dolci, aceti balsamici e liquirizia ma anche piatti di stagione. 
Saranno inoltre avviate iniziative collaterali come piccoli concerti di musica antica ispirata all’autunno, workshop di giardinaggio, visite guidate gratuite per scoprire il borgo castrense e il parco del Castello di Sotto e molto altro. 
“Addobbi raffinatissimi e copiosi che decorano interni e giardini, abbracciano scalinate e balconi, scandiscono i muri in pietra viva e l’aria da “déjeuner sur l’herbe”, informale ed elegante, che si respira, con i visitatori che assaporano l’atmosfera rarefatta della campagna autunnale, passeggiano nei giardini, si siedono a piccoli gruppi nei prati, gustano golosità a base di prodotti di stagione del territorio.” ( Gabriella Williams di Strassoldo).
Per informazioni su prezzi, biglietti e tutte le iniziative collaterali organizzate per il 22 e 23 Ottobre 2016 vi invitiamo a cliccare qui
Noi di Histouring ci teniamo a precisare che si tratta di un’iniziativa di fundraising organizzata per valorizzare i castelli e tutto il loro territorio. 
Note e consigli: 
L’evento si terrà anche in caso di pioggia in quanto organizzato prevalentemente negli interni.
Dress code: abiti da campagna con scarpe comode e calde.
INFO: info@castellodistrassoldo.it