Il Fraeylemaborg è un borg nel centro del villaggio di Slochteren nei Paesi Bassi. ed è il più importante dei borgen della provincia di Groningen. Queste borghi fortificati o torri furono costruite nel Medioevo per immagazzinare i raccolti e proteggere i prodotti dai ladri. Oltre alle chiese, queste strutture erano gli unici edifici che usavano pietra e muratura durevole. A tempo debito crebbero fino a diventare centri di potere e ricchezza.
Attualmente il Fraeylemaborg è una casa museo storica.
Fraeylemaborg Storia
Il Fraeylemaborg è situato in una tenuta di oltre 23 ettari. L'edificio borg fu costruito più di sette secoli fa e ricevette il suo aspetto attuale alla fine del XVIII secolo. Il parco, in parte progettato da G.A. Blum e L.P. Roodbaard, fu sistemato in stile paesaggistico inglese. I resti del layout formale barocco, come il caratteristico asse centrale, sono stati conservati.
Nel corso dei secoli, i residenti del Fraeylemaborg hanno ampliato e abbellito la struttura facendo lo stesso con il parco intorno alla casa. Furono piantati alberi esotici e importate piante particolari, e la costruzione del piazzale e del parco passò attraverso vari stili. La tenuta è oggi un'unità storico-culturale formatasi durante cinque secoli, unica nel nord dei Paesi Bassi.
Gli ultimi residenti, la famiglia Thomassen à Thuessink van der Hoop di Slochteren, hanno venduto il borg alla Fondazione Gerrit van Houten nel 1972. Dopo il restauro, il Fraeylemaborg è diventato un museo.
Le stanze mostrano il periodo fino alla metà del XX secolo, l'ultima fase della residenza privata. La Sala Grande è usata per concerti e ricevimenti, mentre la Sala Piccola è usata come sala per matrimoni.
Il corpo principale, che oggi ospita un ristorante, si trova nel piazzale. Di fronte c'è la rimessa delle carrozze, in cui si trovano il negozio del museo e le sale d'esposizione. Nell'aranciera troverete la mostra interattiva sulla storia del Fraeylemaborg. Nel parco e nella piazza del patrimonio nel centro del villaggio, ci sono 10 installazioni progettate da artisti e architetti famosi.