La seicentesca Villa Valmarana ai Nani è tra i monumenti più rilevanti del Veneto, celebre per ospitare uno dei capolavori dell’arte pittorica italiana: il ciclo pittorico di Giambattista e Giandomenico Tiepolo. La villa mette a disposizione dei suoi ospiti due magnifici appartamenti e si offre come struttura privilegiata per accogliere meeting e ricevimenti di matrimonio.
Villa Valmarana ai Nani Storia
Alle pendici del Monte Berico,
alle porte di Vicenza, sorge Villa Valmarana ai Nani, nomignolo che la
differenzia dalle altre della stessa famiglia dovuto alle statue in pietra
raffiguranti dei nani disseminate un tempo per il grande parco ed oggi disposte
sul muro di cinta.
L’edificio principale fu fatto
edificare nel 1669 da Giovanni Maria Bertolo e completato un anno dopo, vedendo
negli anni successivi l’aggiunta di una barchessa, una stalla, una foresteria e
altri edifici caratterizzanti le ville venete. Ceduta nel 1720 ai fratelli
Valmarana – famiglia ancor oggi proprietaria del complesso – nel 1736 venne
restaurata da Francesco Muttoni, apportando le modifiche che ancor oggi sono
visibili, quali i frontononi triangolari e vari ampliamenti alle scuderie e
foresterie.
Per volere di Giustino Valmarana
nel 1757 viene affidato a Giambattista Tiepolo e al figlio Giandomenico l’incarico di affrescare la palazzina principale e la foresteria: vede così la luce uno dei gioielli più preziosi dell’arte italiana, il ciclo pittorico delle “Sale del Tasso”.
Padre e figlio si spartiscono gli ambienti: Giambattista decora la Palazzina e qui, nel pieno della sua maturità artistica, si dedica ai grandi temi epici, come le storie della Gerusalemme Liberata, dell’Iliade, dell’Eneide, dell’Orlando Furioso e dell’Ifegenia in Aulide, raffigurando quando possibile gli episodi sentimentali e mettendo in scena il meglio del suo virtuosismo pittorico.
Nella foresteria il figlio
Giandomenico, pur non raggiungendo le vette del padre, esprime al meglio la sua
arte e fa già intravedere i nuovi tratti della pittura romantica con la Stanza
dei Contadini, la Stanza Cinese, la Stanza del Carnevale e la Stanza delle
Stagioni
In questa scrigno di arte che è Villa Valmarana, incorniciato da un giardino all’italiana che si staglia sul panorama del Santuario del Monte Berico, è possibile per gli ospiti alloggiare in due appartamenti situati sopra le stanze affrescate della Palazzina.
Gli appartamenti sono di un’ampiezza di circa 115 mq, dotati di camera da letto molto spaziosa, salotto con divano letto a due piazze, e moderne cucine Arclinea.
Gli appartamenti sono entrambi dotati di mobilio d’epoca (Settecento e Ottocento) finemente restaurato, nonchè fregi ad affreschi alle pareti ed un pavimento affrescato risalente all’Ottocento in una camera da letto.
La dotazione prevede tutte le comodità moderne quali wifi, lavatrice, lavastoviglie, aria condizionata, per un soggiorno incantevole in uno dei posti più esclusivi dell’intero Veneto.
La Villa è aperta al pubblico e visitabile, secondo degli orari di apertura estesi (e consultabili sul sito), e si offre anche come luogo esclusivo per vivere eventi come matrimoni, eventi aziendali, meeting, o altre speciali occasioni come pranzi e cene circondati dai capolavori del Tiepolo, per regalare ai propri ospiti momenti magici nel giardino di rose, festeggiare tra statue neoclassiche e il magnifico sfondo naturale del parco, o per immergersi nella poesia della pittura di Tiepolo. il tutto a rendere indimenticabile un giorno tra arte, storia, cultura e bellezza.