Palazzo Valmarana Braga

Corso Fogazzaro, 16 - 36100 Vicenza - Vicenza   vedi mappa - contatti
Palazzo Valmarana si trova, in corso Fogazzaro, a pochi passi dall’incrocio con corso Palladio, la strada principale del centro storico di Vicenza ed è inserito nei 23 monumenti palladiani della città facenti parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Palazzo Valmarana Braga Storia

Il Palazzo sorge su un'area di proprietà della famiglia Valmarana fin dal 1483, che si estende da Corso Fogazzaro fino alla Chiesa di San Giacomo. Il Palazzo Valmarana Braga viene commissionato nel 1565 per volontà di Isabella Nogarole in memoria del suo defunto marito Giovanni Alvise Valmarana e venne realizzato da Andrea Palladio, progetto poi presentato ne “I Quattro Libri dell’Architettura”
La facciata di palazzo Valmarana è una delle realizzazioni palladiane più straordinarie e insieme singolari in quanto per la prima volta in un palazzo un ordine gigante su sei campate abbraccia lo sviluppo verticale dell’edificio nella sua interezza. 

l bombardamenti del 18 marzo 1945 distruggono parte del Palazzo, demolendo il tetto e gran parte del salone centrale. Nel 1960 Vittor Luigi Braga Rosa acquista dalla famiglia Valmarana il palazzo in rovina e inizia gli estesi lavori di restauro ricostruendo le parti demolite durante la guerra e arricchendo il palazzo con opere d’arte provenienti da altri palazzi distrutti, come la collezione di tele del ‘600 di Giulio Scarponi.

Gli interni del palazzo offrono spazi di suggestiva bellezza per l'organizzazione di ricevimenti e banchetti in ogni stagione dell'anno e per un alto volume d'invitati. Al piano nobile è posto un grande salone, comunicante con sei sale di diversa dimensione per un totale di 600 mq. Ampi e luminosi soffitti, preziosi lampadari di murano e pavimenti alla veneziana, conferiscono eleganza e raffinatezza ad ogni sua sala. Anche la corte privata é a disposizione degli ospiti, per il periodo estivo ed è dotata un bellissimo atrio coperto arricchito da gigantesche colonne ioniche. La posizione centrale, nel centro storico della città in zona pedonale, rende Palazzo Valmarana il sito ideale per organizzare convegni, mostre, conferenze ed eventi importanti. Matrimoni o eventi particolari, incorniciati dall’atmosfera del luogo, resteranno nel cuore per sempre.

Per completare l’offerta turistica, Palazzo Valmarana Braga mette a disposizione dei suoi ospiti anche cinque splendidi appartamenti, dislocati all’interno del palazzo, arredati con stile e dotati di ogni confort, per offrire al visitatore l’atmosfera di vivere a palazzo.

Palazzo Valmarana Braga

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Vicenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Valmarana Braga
  Corso Fogazzaro, 16 - 36100 Vicenza
  +39 347 7204658
  www.palazzovalmaranabraga.it

Palazzo Valmarana Braga
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Palazzo Valmarana Braga Dove

E' tua questa struttura? Contattaci