Il museo Menkemaborg a Uithuizen è un museo del castello nella provincia di Groningen, vicino al Mare di Wadden. È una casa completamente arredata con giardini, canali e fossati che dà un'immagine impressionante della vita in un borg di Groningen nel XVIII secolo.
Menkemaborg Storia
Il castello Menkemaborg che sorge a Uithuizen era in origine un'abitazione risalente al XIV secolo. Dopo la vasta ristrutturazione avvenuta intorno al 1700 è rimasto praticamente inalterato. Il castello Menkemaborg è visitabile da marzo a dicembre e al suo interno si possono ammirare le ampie stanze un tempo abitate e contemplare, tra l'altro, l'antico organo da camera.
I giardini del castello Menkemaborg costituiscono un esempio magnifico dello stile in voga nel XVIII secolo. Ospitano un padiglione del tè, un labirinto, un frutteto e un orto. I giardini sono stati ricostruiti secondo il progetto originale risalente al 1705.
La famiglia Alberda, che risiedeva nel castello durante la ristrutturazione, incaricò diversi artisti di abbellire gli interni. Ne risultarono camini sormontati da imponenti cappe impreziosite con intagli barocchi nel legno e dipinti con scene mitologiche. Le stanze sono completamente arredate con splendidi mobili, argenteria, porcellane, oggetti in rame e ritratti del 1600 e '700. Nell'insieme il complesso, con i suoi giardini e i suoi canali, offre un'immagine di come viveva la nobiltà di Groninga in quei tempi.