Verhildersum è un borgo fortificato del XVII secolo situato ad est della città di Leens nella provincia olandese di Groningen, ora museo. Borg Verhildersum si trova al centro della tenuta, come un diamante splendente. Nel corso dei secoli la proprietà è stata abitata da diverse famiglie e ha subito svariati cambiamenti, sia all'interno che all'esterno. Nel 1953 gli ultimi residenti se ne andarono, e oggi le stanze completamente arredate offrono uno sguardo alla vita in una tenuta del XIX secolo.
Verhildersum Storia
Il borg (borgo fortificato) risale, come heerd (una parola per fattoria in gronese), al XIV secolo.
Nel 1398 è menzionato un certo Aylko Ferhildema, la stessa persona di Aylko Onsta di Sauwerd. Non si sa se, dopo Aylko Onsta, altri membri della famiglia Onsta abbiano vissuto a Verhildersum, ma si ritiene altamente probabile che gli Onsta abbiano mantenuto il possesso del borg per qualche tempo. Un indizio di ciò è che il borg fu distrutto sia nel 1400 che nel 1514 dagli abitanti della città di Groningen, proprio come gli Onstaborg.
Dopo la morte dell'abitante Aepke Onsta nel 1564, Ecke Claessen è menzionato come abitante del borg nel 1576. Le sue lamentele riguardano i problemi causati dai soldati alloggiati con le loro due mogli e un bambino, che risiedono al borg a causa della guerra degli ottant'anni. Durante la guerra Eylco Onsta fugge in Frisia orientale, ma nonostante questo continua a chiamarsi hoofdeling di Wetsinge, Sauwerd e Verhildersum. Tuttavia in realtà, nel 1587, vent'anni dopo la morte di Aepke Onsta, viene stabilito nel regolamento di proprietà che non solo lui, ma lui e sua sorella Hidde Onsta insieme diventano proprietari del borg Verhildersum. Verhildersum era allora un heerd (fattoria) di 150 yokes (circa 75 ettari) su cui sorgeva 'il vecchio borg'.
Verhildersum è un importante collegamento tra il presente e il passato della zona. La tenuta racconta la storia della nobiltà in relazione ai contadini e ai braccianti, la storia della fioritura e dell'appassimento, della semina e della mietitura, della bassa e dell'alta marea.
Alla tenuta Verhildersum non si scoprirà come era interessante, ricca e vibrante la vita di campagna di un tempo e come si sia evoluta fino ai giorni nostri.