Personaggio storico Beatrice d'Aviz

Nato nel: 1504  - Deceduto nel: 1538

Beatrice d'Aviz, o Beatrice del Portogallo, infanta di Portogallo e duchessa di Savoia, è stata la moglie di Carlo II di Savoia.  Era figlia di Manuele I del Portogallo e della seconda moglie Maria di Castiglia. Il 26 marzo 1521 fu concluso a Lisbona, dopo lunghe trattative, il contratto delle sue nozze con il duca di Savoia Carlo II.

Nel contratto del 26 marzo 1521 la dote fu poi pattuita in denaro e in preziosi, vasi d'argento e altri beni, per un valore complessivo di centocinquantamila ducati d'oro di buon peso.  La grandezza del re portoghese era certo senza confronto maggiore di quella di Carlo II, che alle glorie marittime indiane africane americane di Emanuele aveva da opporre assai meno, ed ancor meno poté opporre quando dal 1519 il re, sposando in terze nozze Eleonora d'Austria sorella di Carlo V, s'imparentò con l'imperatore. Tuttavia il duca e il suo piccolo Stato non erano cosa dappoco, avevano anch'essi alle spalle una ricca storia e fra l'altro una ricca storia di parentele illustri: Filiberto II, duca di Savoia fra il 1497 e il 1504, aveva sposato Margherita d'Austria unica figlia dell'imperatore Massimiliano, come ricordò Carlo II al Châteaufort. Al matrimonio portoghese del duca si interessò dal, febbraio 1520 anche Carlo V tramite il suo cancelliere Mercurino Arborio di Gattinara, e poi personalmente, nella primavera 1521, e si interessò il papa Leone X.

Il matrimonio fu celebrato a Villefranche-sur-Mer, il 5 ottobre dello stesso anno.  Si spostò spesso tra Ginevra, Nizza, Torino e Rivoli.  Da Carlo V il 3 aprile 1531, ebbe in dono la contea di Asti che resse fino alla sua morte cedendola in eredità all'unico figlio sopravvissuto Emanuele Filiberto I di Savoia duca di Savoia e pretendente al trono portoghese nel 1580.  Gli altri otto figli morirono tutti in tenera età.

Beatrice d'Aviz Dove ha soggiornato

Castello di Moncrivello

 Via Duchessa Jolanda, 8 - 13040 Moncrivello - Vercelli
Castello

Il Castello di Moncrivello, risalente al XI secolo, è situato in posizione panoramica su una collina a cavallo tra Canavese e Vercellese. Aperto al pubblico per visite e location esclusiva per... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto, Chiesa (celebrazione riti), Enoteca / Cantina

Epoca
Medioevo

Dove
Italia, Vercelli