Personaggio storico Barattieri

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
I Barattieri sono un'antica famiglia della nobiltà Piacentina. Le origini della famiglia risalirebbero al capostipite Nicolò Barattieri, di cui si hanno le prime notizie verso il 1198.
La famiglia Barattieri acquisisce il titolo nobiliare di Conte il 9 novembre 1466 quando viene investita del feudo di San Pietro in Cerro da Bianca Maria Visconti, vedova del Duca Francesco Sforza.
Il 4 novembre 1466, Bianca Maria Visconti, vedova di Francesco Sforza, e il figlio Galeazzo Maria, vendettero a Francesco Barattieri, figlio del giureconsulto Bartolomeo, le entrate dei dazi che si riscuotevano nel territorio di San Pietro in Cerro.Fu così investito del feudo di San Pietro e dei suoi adiacenti. Il feudo di San Pietro in Cerro e anche l'odierno comune, portano nello stemma cittadino parte del blasone dei Barattieri, in particolare le due bande orizzontali azzurre con incastonati i tre dadi (simbolo della Famiglia). Nel 1546 furono riconosciuti Patrizi Piacentini dal duca Pier Luigi Farnese. Nel 1674 alcuni membri della famiglia avevano ricevuto il titolo comitale "da Ferdinando Maria duca di Baviera e del Palatinato Superiore ed Elettore del Sagro Romano Imperio". Il 28 ottobre 1678, Ercole e Paolo Emilio Barattieri ottennero dal duca Ranuccio Farnese la dignità comitale per sé e per i propri discendenti maschi legittimi e naturali.

Lo stemma dei Barattieri trae origine dai motivi della nascita stessa della Famiglia.

All'interno dello stemma campeggiano tre dadi; essi ricordano il fatto che Nicolò Barattieri, avendo eretto le due colonne in piazza San Marco, ottenne dal Doge di Venezia Sebastiano Ziani di poter tenere banco dei giochi d'azzardo (all'epoca effettuati principalmente con dadi) ai piedi delle stesse.

Col passare degli anni lo stemma di alcuni rami della famiglia si è discostato da quello originale. Al posto dei tre dadi sono stati sostituiti tre triangoli; il motivo di questo cambiamento è da ricercarsi nella volontà di "rinnegare" le origini poco nobili del famiglia (il gioco d'azzardo) e rivestirle con un'aura di "sacralità".

Barattieri Dove ha soggiornato

Castello di San Pietro

 Via Melchiorre Gioia, 5 - 29010 San Pietro in Cerro - Piacenza
Castello, Wedding

La Locanda del Re Guerriero è circondata dalla quiete della campagna piacentina, situata all’interno del parco che circonda il castello del XV secolo di San Pietro in Cerro. Un tempo abitazione... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Parco / Labirinto / Laghetto, Ristorante

Epoca
Quattrocento

Dove
Italia, Piacenza