Castello di San Pietro

Via Melchiorre Gioia, 5 - 29010 San Pietro in Cerro - Piacenza   vedi mappa - contatti
La Locanda del Re Guerriero è circondata dalla quiete della campagna piacentina, situata all’interno del parco che circonda il castello del XV secolo di San Pietro in Cerro. Un tempo abitazione di contadini e scuderia è oggi uno splendido relais dove le suggestioni storiche sono perfettamente integrate con i moderni servizi di ospitalità.

Castello di San Pietro Storia

A brave distanza da Piacenza, Parma e Cremona, immerso nel verde della campagna emiliana, è situato il castello di San Pietro in Cerro, che oggi, dopo un accurato restauro dell’intera struttura, accoglie i visitatori all’interno del vasto parco (circa 5000 mq).

Il castello fu edificato nel 1460 da Bartolomeo Barattieri, nobile giureconsulto e ambasciatore di Piacenza presso la corte di Papa Giulio II della Rovere. La famiglia Barattieri ha mantenuto la proprietà fino al 1993, permettendo così un'ottima conservazione della struttura originaria che si presenta oggi come fedele e preziosa testimonianza di dimora gentilizia quattrocentesca. Disposto su un impianto rettangolare da cui emergono il mastio d'ingresso e due torrioni rotondi collocati a difesa del lato nord, il castello appare esternamente austero e compatto, mentre all'interno un elegante corte quadrata a doppio ordine di arcate dal delicato disegno lo rende leggiadro ed elegante. Concepito come residenza nobiliare fortificata, il Castello presenta soluzioni architettoniche difensive molto interessanti dovute all'introduzione delle armi da fuoco. Danno respiro alla costruzione ampi spazi verdi, il grande parco alberato ed il vasto giardino.  

Ideale per una vacanza all’insegna del relax immersa nella tranquillità della campagna, la felice posizione del castello ed annessa "Locanda del Re Guerriero" offre una vasta scelta di attività e itinerari alla scoperta delle numerose testimonianze culturali e artistiche dei luoghi territorio, delle tradizioni contadine e dell’ottima cucina locale.

Le dodici camere sono complete di tutti i comfort moderni e arredate in modo raffinato con rimandi allo stile signorile dell’epoca e impreziosite da opere d’arte contemporanea provenienti dal MiM, Museum in Motion, l’ampia collezione del proprietario Franco Spaggiari allestita all’interno del Castello negli ambienti suggestivi del sottotetto. 

La sala della prima colazione è affacciata sul parco del castello, dove un pergolato offre l’ombra agli ospiti durante il pasto; in un angolo del vasto giardino è stato allestita un’area dove sdraio, amache appese agli alberi, tensostrutture e chaises longues creano l’ambiente ideale per trascorrere le giornate in compagnia di una buona lettura e di un aperitivo.

Castello di San Pietro

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Piacenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di San Pietro
  Via Melchiorre Gioia, 5 - 29010 San Pietro in Cerro
  +39 0523 839056
  http://www.castellodisanpietro.it

Castello di San Pietro
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci