Cascina Farisengo è una tipica cascina cremonese, particolarmente ben conservata e unica nel suo genere per la presenza di un bellissimo giardino con laghetto.Il primo documento storico è un atto di proprietà del 965 dC. La casa padronale è una dimora storica di impianto quattrocentesco con una serie di affreschi posteriori (periodo 700-800). Il parco storico è dell'800 ma esistono documenti risalenti al catasto di Carlo V che citano già la presenza di un viridarium (spazio verde organizzato). Oggi sede di un caratteristico agriturismo di charme, ospita 11 camere finemente restaurate.
Cascina Farisengo Storia
A pochi chilometri dal centro di Cremona, immersa nel verde della campagna, sorge Cascina Farisengo, una dimora storica di impianto quattrocentesco che riporta i visitatori alla vita di un tempo. Il complesso si affaccia su una grande corte, con i fabbricati che un tempo costituivano le abitazioni coloniche oggi sede di 11 camere, spaziose, luminose e dotate di ogni comfort. Le vecchie stalle sono oggi divenute un'elengante sala utilizzabile per eventi e ricevimenti di nozze e sullo stesso lato troviamo il museo della civiltà contadina e una collezione di carrozze d'epoca risalenti al XIX secolo.
Tra i giardini storici cremonesi, quello di Cascina Farisengo è tra i più curati della Lombardia. Come tale è protetto dalle Belle Arti. Ed è considerato “verde di rispetto” fin dal 1951.
Dotato di un laghetto di 2.500 mq con proprie acque sorgive, il giardino presenta due fontane, la casetta del pescatore e la casetta svizzera. Oltre alla voliera, alla ghiacciaia e alla serra, elementi caratteristici dei giardini italiani dell’Ottocento.