Cascina Lago Scuro

Via Pagliari, 54 - 26049 Stagno Lombardo - Cremona   vedi mappa - contatti
Risalente al XVIII secolo, la Cascina Lago Scuro è un imponente complesso immerso nella verde campagna lombarda a Stagno Lombardo, tra Cremona e gli argini del Po. Ospita oggi un B&B e un ristorante, con cucina a base dei prodotti dell’azienda agricola, dell’orto e del caseificio.

Cascina Lago Scuro Storia

La Cascina Lago Scuro, a Stagno Lombardo, in provincia di Cremona, è un’antica  e imponente fattoria di corte, una delle tante cascine che nel corso dei secoli hanno trasformato i poveri terreni della regione padana in una delle aree più fertili e produttive del mondo. Un grande casale in cui fino agli anni ’50 viveva un centinaio di persone ma che, come molte altre strutture simili, è stata progressivamente abbandonata dagli abitanti alla ricerca di lavori nelle città.
La storia della cascina ha subito una svolta nel 1990, quando vi si è trasferita stabilmente la famiglia Grasselli, ridonando vita alle antiche atmosfere e tradizioni organizzandovi un’azienda agricola, un caseificio, un ristorante e un b&b. La villa padronale, la casa del fattore, le stalle la chiesa, il torrione e le abitazioni sono tornate a riempirsi di vita e lavoro: al Lago Scuro le vacche vengono lasciate pascolare liberamente come un tempo e la produzione di latte segue ancora l’ordine naturale delle cose, si mangiano i prodotti di stagione che l’orto della cascina regala, il tutto nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di concimi o fertilizzati chimici e durante l’estate la cucina è invasa da pentoloni che bollono per fare i vasetti di verdura sott'olio e di marmellate di frutta. 
Il ristorante di Cascina Lago Scuro dispone di 40 posti a sedere e offre un menu degustazione fisso che rispetta la stagionalità dei prodotti, con i piatti che riflettono i genuini sapori di un tempo.
Gli ospiti possono alloggiare nelle tre stanze del Bed & Breakfast situate nel chiostro dove un tempo si trovava il monastero: arredate in modo sobrio ed elegante, si affacciano sul giardino con piante secolari dove svetta il monumentale cedro del Libano di 200 anni. È presente perfino un asilo nido, molto richiesto anche da famiglie della città, dove i bambini mangiano i prodotti biologici dell’azienda, mungono le vacche, imparano a fare il pane, lavorano nell’orto e, soprattutto, giocano in un luogo fortunato.

Cascina Lago Scuro

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Cremona
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Cascina Lago Scuro
  Via Pagliari, 54 - 26049 Stagno Lombardo
  +39 0372 57487
  www.cascinalagoscuro.it

Cascina Lago Scuro
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci