Personaggio storico Borbone Parma

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
La dinastia dei Borbone di Parma è un ramo italiano dei Borbone, regnante sul Ducato di Parma e Piacenza con alcune interruzioni dal 1748 al 1860.
Capostipite fu il figlio cadetto di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese (ultima della dinastia ed erede del ducato di Parma), don Filippo (1720-1765), primo duca, cui succedette il figlio Ferdinando I. Il nipote Ludovico I dovette scambiare nel 1802 il Ducato di Parma col Regno di Etruria per imposizione di Napoleone Bonaparte. Spodestata anche da questo trono, la famiglia dei Borbone-Parma ottenne al Congresso di Vienna il Ducato di Lucca, in attesa di potere riottenere, alla morte di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, quello di Parma, il che si verificò nel 1847.
Carlo II Luigi dopo un periodo di regno travagliato abdicò nel 1849 e il suo successore Carlo III fu ucciso nel 1854. Il figlio di questi divenne duca a cinque anni, sotto la reggenza della madre Luisa Maria: Roberto I fu rovesciato dalla rivoluzione del 1859 che portò all'unificazione italiana. Andato in esilio, ebbe da due mogli ventiquattro figli, gran parte dei quali però minorati. Tra i sani, ci furono l'ultima imperatrice d'Austria Zita di Borbone-Parma, la prima regina di Bulgaria, Maria Luisa Pia di Borbone-Parma, Felice di Borbone-Parma principe consorte di Lussemburgo (la cui discendenza è oggi su quel trono) e ben quattro pretendenti ducali di Parma. L'ultimo di questi, Saverio di Borbone-Parma, è divenuto pretendente carlista al trono di Spagna. Alla sua morte i diritti sono passati al figlio Carlo Ugo di Borbone-Parma, e deceduto, al figlio Carlo nato dal matrimonio con la principessa Irene d'Olanda, secondogenita della regina Giuliana. L'erede dell'attuale duca sposato nel 2010 con Annemarie Gualthérie van Weezel è il fratello del duca principe Jaime. I discendenti del duca Carlo Ugo e della principessa Irene dei Paesi Bassi sono stati incorporati dalla regina Beatrice nella nobiltà del Regno dei Paesi Bassi come principi e principesse col titolo di altezze reali. I diversi titoli supplementari di famiglia concessi dal duca "ad vitam" sono titoli di cortesia.
Le tombe della dinastia si trovano nella Basilica della Steccata a Parma, insieme ai Farnese, ma pure nella cappella di Villa Borbone a Viareggio.

Borbone Parma Dove ha soggiornato

Fortezza di Bardi

 Piazza Castello, SNC - 43032 Bardi - Parma
Castello, Wedding

Austera ed inespugnabile, la Fortezza di Bardi si trova arroccata su uno sperone roccioso dal IX secolo. Attualmente sede del Museo della Civiltà Valligiana, del Museo del Bracconaggio e del... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Museo/Monumento

Epoca
Medioevo

Dove
Italia, Parma