Personaggio storico Colleoni

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
I Colleoni sono un'antica nobile famiglia, originaria di Bergamo. Quando i duchi di Milano della casa dei Visconti conquistarono Bergamo, avevano sostenitori di parte guelfa, tra cui i Colleoni, che andarono in esilio.

Paolo Colleoni conquistò nel 1404 il castello di Trezzo e lo tenne fino a che non venne assassinato dai suoi parenti, forse per conto del Visconti. Suo figlio fu il più famoso membro della famiglia, il condottiero Bartolomeo Colleoni, capitano generale della Repubblica di Venezia. Lui e sua figlia Medea († 1470) sono sepolti nella Cappella Colleoni a Bergamo, significativo monumento del Rinascimento. Andrea Verrocchio costruì per lui una statua equestre a Venezia, che è annoverata tra le più importanti sculture del Rinascimento italiano.

Un altro membro della famiglia fu Margherita Colleoni (1455-1483), prima moglie del comandante militare Gian Giacomo Trivulzio, sepolta nella Cappella Trivulzio di San Nazaro Maggiore di Milano.

Il nipote di Bartolomeo, Alessandro Martinengo Colleoni, commissionò a Lorenzo Lotto la Pala Martinengo per la chiesa domenicana dei santi Bartolomeo e Stefano a Bergamo.

Dopo che il Nord Italia nel XVI secolo passò sotto il dominio austriaco, si è verificato che i Colleoni passassero al servizio degli Asburgo.

Colleoni Dove ha soggiornato

Castello di Thiene

 Via Corso Garibaldi, 2 - 36016 Thiene - Vicenza
Castello, Wedding

Il Castello di Thiene sorge al centro dell'ominima città circondato da giardino, e rappresenta uno degli esempi più significativi di villa tardo quattrocentesca su modello dei palazzi veneziani... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Quattrocento

Dove
Italia, Vicenza