Personaggio storico Lorenzo Giustiniani

Nato nel: 1381  - Deceduto nel: 1456
Lorenzo Giustiniani è stato un patriarca cattolico italiano, il primo a portare il titolo di patriarca di Venezia; nel 1690 è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII. Di nobile nascita, nel 1404 fondò insieme ad altri due aristocratici veneziani, Antonio Correr e Gabriele Condulmer (poi eletto papa col nome di Eugenio IV), la congregazione dei Canonici di San Giorgio in Alga (C.R.S.G.A.), di cui fu anche eletto priore e poi generale (1424).

Dopo la sua elezione al soglio di Pietro, nel 1433 Eugenio IV lo nominò vescovo di Castello, la diocesi dell'isola di Rialto: quando papa Niccolò V, nel 1451, decretò il trasferimento della dignità patriarcale da Grado alla sede di Venezia, Lorenzo Giustiniani venne designato quale primo patriarca della città veneta. Ricoprì tale carica fino alla morte, nel 1456.
È stato canonizzato il 16 ottobre 1690 da papa Alessandro VIII.

La sua memoria liturgica è fissata al giorno 8 gennaio (il suo dies natalis) ed è con San Marco Evangelista e la Santissima Annunziata patrono principale di Venezia.

Lorenzo Giustiniani Dove ha soggiornato

Park Hotel Villa Giustinian

 Via Miranese, 85 - 30035 Mirano - Venezia
Palazzo, Wedding

Villa Giustinian si trova a Mirano, una piacevole cittadina di provincia al centro di un grande sistema di appoderamento: il “Graticolato Romano” che, per gli avvenimenti storici la videro... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Parco / Labirinto / Laghetto, Ristorante

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Venezia