Maria Ruspoli de Gramont, figlia di don Luigi e Clelia dei conti Balboni, era nata a Roma nel 1888. Nel 1907, a soli 19 anni, sposò a Parigi l'anziano duca Antoine XI Agenor de Gramont, due volte vedovo con 4 figli e più vecchio di lei di 37 anni
Il matrimonio non fu felice, per l'eccessiva differenza d'età tra i coniugi, nonostante la nascita di due figli. La giovane duchessa non perse tempo a tradire suo marito, che divenne oggetto di salace ironia: " Le duc de Gramont epousa sa première femme pour son écu, la deuxième pour ses écus et la troisième pour son ...cul!».
La prima moglie di Agenore, infatti, era una Beauvau Craon, famiglia di antico lignaggio, degno dei de Gramont. La seconda moglie era una Rothschild, che lo lasciò immensamente ricco. La terza moglie fu lei, la bellissima principessa italiana.
Rimasta vedova a sua volta, Maria ereditò una fortuna e ritornò spesso in Italia, nel suo castello di Vigoleno, presso Salsomaggiore. Lo aveva acquistato nel 1922 e trasformato in una dimora sontuosa. Con lei il castello divenne sede di incontri mondani e culturali: passarono tra le sue mura Gabriele D'Annunzio, l'attore Douglas Fairbanks, Max Ernst, Alexandre lacovleff, Jean Cocteau, la diva del cinema Mary Pickford, la scrittrice Elsa Maxwell, il pianista Arthur Rubinstein, etc.
Ma tutto questo le costò la fortuna che aveva ereditato: nel 1935, dopo aver dilapidato la sua ricchezza, ritornò in Francia e sposò Francois Victor Hugo (1889-1981), figlio dello scrittore. Anche questo matrimonio non fu felice e finì in un divorzio.
Maria era solita tenere nella sua casa parigina sugli Champs Elysses i thè dansants che diventarono presto famosi per l'ambiente misto di bohemien e di aristocratici, tra cui anche la marchesa Casati. Maria a sua volta partecipava alle favolose feste della marchesa, infatti nel 1927 partecipò ad un ballo in maschera tenutolo dalla Casati a Parigi, Maria fece un'entrata sorprendente in foggia di serpente nero, introdotta alla festa su un sarcofago portato da quattro paggi vestiti da schiavi egizi.
Maria Ruspoli de Gramont morì a Aix-en-Provence, dove si era ritirata in una villa che le aveva regalato il ballerino-coreografo George de Cuevas, alla veneranda età di 88 anni.