Personaggio storico Di Panigai Bevacqua

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
La casata dei di Panigai ha origine antichissima. Il capostipite Falcomarius di Panigai diede inizio all’albero genealogico nel 1080. In quell’epoca, il capostipite, forse di origine franca, godeva del titolo di sire di Panigai, viveva nella bassa friulana.
Intorno al 1250 il vescovo d’Aquileia diede alla famiglia il titolo di conte. La famiglia non si limitò a restare nei suoi feudi friulani e di Farra di Soligo: Bortolo di Panigai, gesuita, ai primi del ‘700 andò alle dipendenze del re del Portogallo contribuendo in maniera decisiva a tracciare i confini del Brasile.
Con il Rinascimento la parte di famiglia che risedeva in Friuli restò nell’Austria-Ungheria, mentre coloro che abitavano a Farra di Soligo entrarono nell’Italia, sorta dopo la terza guerra di indipendenza del 1866.
La famiglia di Panigai, attraverso i suoi rami friulano e veneto, ha attraversato la storia per oltre 900 anni, mantenendo sempre il nome originale, anche perchè il titolo nobiliare e il nome della casata erano trasmessi anche per via femminile.
All’inizio del Novecento, il nonno dell’attuale capo della casata, Giovanni Bevacqua, sposò l’ultima erede dei di Panigai. Negli anni ’50 la Repubblica Italiana consentì che il cognome di Bevacqua si aggiungesse al nome originario dell’antichissima famiglia di origine medievale di Panigai.

Il titolo di conte era già prerogativa della famiglia, giacché portato in dote dalla nonna dell’attuale capo del gruppo famigliare e dell’azienda, Rambaldo Bevacqua di Panigai.

Ad assicurare la discendenza e soprattutto la futura produzione vinicola ci sono oggi il figlio primogenito Falcomario, enotecnico, che si occupa in prima persona della produzione vinicola della Villa Maria Spumanti e la figlia più giovane Francesca, anch’ella enotecnica.

Di Panigai Bevacqua Dove ha soggiornato

Palazzo Panigai Ovio

 Piazzetta Prè Bortolo di Panigai, 1 - 33076 Pravisdomini - Pordenone
Villa di campagna / Rustico / Chalet

Il palazzo dei conti Panigai-Ovio situato proprio al centro di Panigai, frazione di Pravisdomini. L’attuale palazzo, il cui primo nucleo è stato costruito nel XVI secolo, è stato trasformato... vedi

Epoca
Seicento
Settecento

Dove
Italia, Pordenone