Personaggio storico Rubini

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
I Rubini furono una famiglia patrizia veneziana, annoverata fra le cosiddette Case fatte per soldo. Secondo la tradizione, i Rubini sarebbero stati originari di Bergamo.

Dopo essersi spostati per un certo periodo ad Asolo, si trasferirono in laguna verso il secolo XIV, stabilendosi a Cannaregio, in campo San Marcilian. Godettero della Cittadinanza originaria sin dal 1646 e furono attivi nel campo dell'industria serica. 
Fin dalla metà del Seicento, i Rubini erano imparentati con il casato veneziano degli Ottoboni: quando il cardinale Pietro Vito Ottoboni fu eletto al soglio pontificio con il nome di Alessandro VIII, il giovane Giambattista Rubini, vescovo di Vicenza e nipote del papa per via materna, fu da questi nominato cardinal nipote il 13 febbraio 1690.

In virtù di quest'illustre parentela e delle ingenti spese sostenute da questa famiglia a sostegno della Repubblica, all'epoca impegnata nella guerra di Candia contro i Turchi, il 14 agosto 1646 furono aggregati al patriziato veneto con 876 voti del Senato a favore. Tale ramo patrizio si estinse poi, tra il 1734 e il 1759, in un Giovanni di Camillo Rubini, Provveditore sopra Banchi, o forse nel fratello di questi, Antonio: loro erede fu la sorella, andata in sposa a Giovanni di Giovanni Bragadin nel 1696.

Nel 1700, un esponente del ramo non patrizio del casato, tal Osvaldo Rubini, si trasferì da Venezia a Teglio Veneto per seguire l'attività di famiglia nel campo della seta: suo figlio Pietro, nato nel 1744, si portò sino a Udine, aprendo numerose filande in tutto il territorio friulano, e divenendo uno dei principali fornitori di tessuti pregiati della corte asburgica. Benché il Governo imperiale austriaco paia non aver confermato questa casa nella propria nobiltà Domenico Rubini, discendente dei precedenti, è attestato con il titolo di conte nel 1814, mentre il nipote di questi, suo omonimo, fu decorato dal re d'Italia Vittorio Emanuele III delle insegne di Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro e di Grand'Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia.

I discendenti di questi ultimi vivono tuttora in Friuli, presso Udine ed alcuni parenti lontani sono attestati anche in Liguria e Toscana.

Rubini Dove ha soggiornato

Villa Elodia

 Via Roma, 74 - 33050 Trivignano Udinese - Udine
Villa di campagna / Rustico / Chalet, Wedding

Villa Elodia è un complesso architettonico risalente alla metà del secolo XVII mentre lo stile interno data al periodo neoclassico, ai primi anni del XIX secolo. La Villa, situata al centro del... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Seicento

Dove
Italia, Udine