Kasteel Wittem, un autentico castello medievale circondato dai suoi deliziosi giardini situato nella campagna del Limburgo meridionale. Gli ospiti possono essere certi di un caloroso benvenuto in questo ambiente tranquillo e suggestivo, risalente al Medioevo . Oltre ai soggiorni il castello si occupa di organizzare feste private e riunioni aziendali.
Château Wittem Storia
Il castello di Wittem, localmente conosciuto come Kasteel Wittem, si trova nel villaggio omonimo, nella provincia del Limburgo nei Paesi Bassi.
Menzionato per la prima volta all'inizio del XII secolo come Witham e Witheim, era situato nella valle paludosa del torrente Geul. A quel tempo consisteva probabilmente in una semplice casa-torre.
Nel XIII secolo il castello entrò nelle proprietà dei cavalieri di Julémont, che cominciarono a chiamarsi Signori di Wittem, titolo che fu assunto anche dai proprietari successivi. . All'inizio del XV secolo il castello fu notevolmente ingrandito fino a diventare una potente roccaforte con 7 torri e due fossati attraversati da ponti. Ogni ponte era dotato di un edificio con una porta.
I successivi proprietari del castello furono i cavalieri della famiglia Van Scavendriesch e la famiglia Van Cosselaer.
Nel 1466 il castello fu venduto a Diederik van Pallant. Nel 1520 l'imperatore Carlo V elevò Wittem a baronia, probabilmente come ricompensa per il suo soggiorno al castello durante il suo viaggio ad Aix-la-Chapelle per la sua incoronazione.
All'inizio della guerra degli 80 anni, il castello di Wittem fu confiscato dagli spagnoli sotto il duca di Alva. Le sue truppe furono cacciate nel 1568, dalle truppe mercenarie di Guglielmo il Silenzioso, principe d'Orange. Poi Guglielmo partì per Maastricht per liberare anche quella città dagli spagnoli. Quando non ebbe successo, tornò al castello di Wittem solo per trovarlo di nuovo preso dalle truppe spagnole. Ancora una volta li scacciò. Nel 1569 gli spagnoli tornarono di nuovo e distrussero il castello.
Il castello fu restaurato e ampliato nel 1611, con denaro di compensazione per i danni di guerra, dalla famiglia Van Pallant. Nel 1639 la proprietà del castello passò ai conti di Waldeck Pyrmont. Nel 1678 dovettero di nuovo ripristinare i danni fatti al castello, questa volta dalle truppe francesi di guarnigione a Maastricht.
Nel 1714 il conte Ferdinand von Plettenberg divenne l'ultimo proprietario nobile del castello. Quando arrivò al castello era già in uno stato fatiscente. Nel 1794, dopo la rivoluzione francese, il castello in rovina fu preso dal conte e venduto a Simon Merckenbach. La sua famiglia restaurò il castello allo stato attuale e lo rese nuovamente abitabile.
L'edificio attuale forma solo una piccola parte del castello medievale. Consiste in una torre d'angolo rotonda con due ali. Negli edifici della fattoria che appartengono al castello ci sono anche parti di mura medievali rimanenti.
Nel 1958 il castello fu venduto e da allora viene utilizzato come hotel-ristorante
Ora con camere insonorizzate e climatizzate, Château Wittem è pronto per una nuova era. L'atmosfera dell'arredamento delle 12 camere è 'French chic'. Ogni camera ha un nome e una storia legata a figure importanti nella lunga storia del castello, che risale al 1125. Il ristorante Julemont prende il nome dal cavaliere Winand van Julemont, che si trasferì nel castello intorno al 1200.
Lo chef Guido Braeken serve classici francesi e piatti regionali. Wittem è vicino al confine con il Belgio, quasi esattamente tra Maastricht nei Paesi Bassi e Aachen in Germania.