Il castello Rhijnauwen si trova sulla riva destra del Kromme Rijn, circa due chilometri a ovest della città di Utrecht, Bunnik.
Nel palazzo del XVIII secolo, sul retro e sul lato sinistro si possono vedere parti di una casa più antica che doveva trovarsi qui prima. La casa è il centro di una vasta tenuta di campagna, molto visitata, in cui si può passeggiare attraverso bei viali. Dal 1933 un ostello della gioventù si trova nel maniero rendendolo il più antico ostello della gioventù dei Paesi Bassi. Vicino all'ostello della gioventù si trova la casa da tè Rhijnauwen, una delle maggiori attrazioni della zona.
Kasteel Rhijnauwen Storia
Il nome Rhijnauwen deriva probabilmente da auen, una vecchia parola per i prati umidi lungo il Reno. La struttura risale probabilmente al XIII secolo. La prima menzione del maniero di Rhijnauwen risale all'anno 1212. Nella prima metà del XIV secolo la tenuta era di proprietà della famiglia Van Lichtenberg, all'epoca una delle più potenti di Utrecht e possedeva anche Huis Lichtenberg, che si trovava su un sito che oggi fa parte del municipio di Utrecht. Nel 1536 Rhijnauwen fu ufficialmente riconosciuta come residenza di un cavaliere.
Dopo il matrimonio di Aleid van Lichtenberg e Jan IV van Renesse il maniero passò nelle mani della dinastia Zeeland di Renesse. Nel 1449 i fratelli Frederik e Johan Renesse furono banditi dopo la vittoria di Rodolfo di Diepholt su Zweder van Culemborg, e nel 1450 la casa Rhijnauwen fu data alle fiamme per ordine della città di Utrecht. Dopo questo, il maniero cambiò diverse volte di mano.
L'ultimo proprietario privato della casa Rhijnauwen fu la famiglia Strick van Linschoten che comprò Rhijnauwen nel 1773. Nel 1919 la tenuta fu acquistata dal comune di Utrecht. L'occupante di allora, la vedova Strick van Linschoten fu autorizzata a continuare a vivere lì fino alla fine della sua vita. Nel 1933 Rhijnauwen fu affittato alla fondazione dell'ostello della gioventù, che diede all'edificio il suo scopo attuale.
Rhijnauwen si trova su una riva sabbiosa del Kromme Rijn, un luogo logico poiché è più alto dei dintorni paludosi e fornisce una base solida su cui costruire.
L'aspetto originario della casa è sconosciuto. Era probabilmente una specie di mastio, circondato da un fossato con una fattoria nelle vicinanze. Nel 1450 questo edificio fu distrutto da un incendio. Resti di esso sono ancora visibili nella facciata est e sud. Durante il XV secolo una nuova casa fu costruita sulle fondamenta.
Nel XVIII secolo il muro del giardino, il bailey esterno e la guardiola furono rimossi e fu costruita una nuova ala ovest. Così nacque l'edificio che si trova ancora oggi, anche se durante varie ristrutturazioni dopo il 1950 la maggior parte degli elementi del XVIII secolo furono rimossi dall'interno. Le porte, comprese le cornici, e una scala in stile Luigi XV sono ancora originali.