Stadsschouwburg Utrecht

Lucasbolwerk, 24 - 3512 Utrecht - Utrecht   vedi mappa - contatti
Lo Stadsschouwburg è il più grande edificio teatrale della città di Utrecht. L'edificio progettato nel 1937 dal famoso architetto Willem Dudok si trova sulla Lucasbolwerk, ai margini del centro di Utrecht. . L'edificio è stato riconosciuto come monumento nazionale intorno al 2009 dopo essere stato nominato nel 2007 nella Top 100 dei monumenti olandesi 1940-1958.

Stadsschouwburg Utrecht Storia

Nella storia precedente di questo teatro cittadino, sussisteva un divieto di teatro per motivi religiosi. Il primo predecessore del teatro è sorto dopo la revoca del divieto di Vredenburg nel 1796. In quello che era un edificio in legno si rappresentavano spettacoli teatrali. Il re Luigi Napoleone ne fece il Teatro Reale. Dodici anni dopo la sua apertura, fu distrutto da un incendio.

Nel 1821 Cees van Leeuwen aprì un nuovo teatro sul Vredenburg, costruito da Gerrit van Dorssen. Intorno al 1860, questo teatro era di proprietà della coppia di attori Jan Eduard de Vries e Maria Francisca Bia. Anche se l'edificio era in cattive condizioni e il comune minacciò di fermare la sovvenzione, la signora Bia continuò lo sfruttamento dopo la morte del marito nel 1875. Nel 1880, un'esplosione di gas si verificò durante uno spettacolo, causando ingenti danni all'intera struttura. Nello stesso anno, Bia vendette il teatro per 18.000 fiorini alla Utrechtsche Schouwburg Vereeniging, che fece ricostruire sostanzialmente l'edificio.

Intorno al 1914, il comune di Utrecht divenne il nuovo proprietario, e presto il Vredenburg ospitò anche il Jaarbeurs Utrecht, che si espanse gradualmente. Negli anni '30 si decise di costruire un teatro completamente nuovo in un luogo diverso.

Nel 1937 iniziò la costruzione del nuovo teatro cittadino sul Lucasbolwerk. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, l'edificio non era ancora pronto e i nazisti e i membri del NSB minacciavano di demolire l'edificio. Secondo l'architetto Dudok, fu minacciato con una lettera e con il carcere.

Dopo il suo completamento nel 1941, il vecchio teatro sul Vredenburg fu demolito e il nuovo teatro usato dal NSB per le manifestazioni di massa. Dudok dovette rispondere al Consiglio Onorario di Architettura nel 1946 e fu scagionato da ogni colpa.

La ristrutturazione più corposa dello Stadsschouwburg ha avuto luogo nel 1995, quando la torre della mosca esistente è stata dotata di una cupola trasparente, l'ingresso del palco è stato allargato e una tribuna flessibile è stata aggiunta all'auditorium.

Nel 2002 l'ingresso e l'area del foyer hanno subito una trasformazione. Sono stati aperti anche il ristorante del teatro e il caffè Zindering.

Stadsschouwburg Utrecht

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Paesi Bassi, Utrecht
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Stadsschouwburg Utrecht
  Lucasbolwerk, 24 - 3512 Utrecht
  +31 030 23 24 125
  stadsschouwburg-utrecht.nl/
  https://www.facebook.com/ssbutrecht
  https://www.instagram.com/ssbutrecht/

Stadsschouwburg Utrecht
Servizi offerti

Stadsschouwburg Utrecht Dove

Stadsschouwburg Utrecht
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci