Personaggio storico Guido Visconti di Modrone

Nato nel: 1838  - Deceduto nel: 1902
Guido Visconti di Modrone è stato un politico italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XVI legislatura e sindaco di Macherio dal 1878 al 1882. Combattente volontario per l'unità d'Italia nel Reggimento Piemonte Reale, si distinse soprattutto in qualità di imprenditore e filantropo.

Subentrò nel 1882, dopo la morte del fratello Raimondo, alla dirigenza dello stabilimento tessile Visconti di Modrone di Vaprio d'Adda[2] riuscendo ad accrescerne la produzione e la qualità dei tessuti introducendo tecnologie all'avanguardia. Avviò successivamente la tessitura Visconti di Modrone a S. Vittore Olona ed il Candeggio Visconti di Modrone a Somma Lombardo.

Fu presidente e importante benefattore del Teatro alla Scala dal 1898 al 1902, anno della sua morte. Il Duca Guido Visconti di Modrone sposò il 7 maggio 1870 a Bologna Ida Renzi da cui ebbe quattro figli maschi: Uberto, Giovanni, Giuseppe e Guido Carlo. La sua tomba si trova nel mausoleo Visconti di Modrone a Cassago Brianza.

Guido Visconti di Modrone Dove ha soggiornato

Villa Olmo

 Via Cantoni, 1 - 22100 Como - Como
Palazzo

Villa Olmo è la più celebre e sontuosa tra le dimore storiche comasche. Il gigantesco albero che diede il nome alla villa non esiste più, ma il giardino all’italiana sul davanti ed il parco... vedi

Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Como