Personaggio storico Napoleone III Bonaparte

Nato nel: 1808  - Deceduto nel: 1873

Napoleone III (Carlo Luigi Napoleone Bonaparte) è stato un presidente della Repubblica Francese (1848-1852), poi un imperatore dei Francesi dal 1852 al 1870.

Carlo Luigi Napoleone Bonaparte era il figlio del re d'Olanda Luigi Bonaparte (un dei fratelli di Napoleone Bonaparte) e di Ortensia di Beauharnais (figlia del’imperatrice Giuseppina di Beauharnais e suo primo marito).

Dopo la caduta del Primo impero francese, visse in esilio (Svizzera, Germania, poi Roma dove con suo fratello maggiore aderirono alla carboneria). Nel 1832, dopo la morte del fratello e anche di suo cugino il duca di Reichstadt (figlio di Napoleone I), divenne l'erede della dinastia dei Bonaparte. Cerca di rovesciare il re francese Luigi Filippo di Francia, nel 1836 a Strasburgo e poi nel 1840 a Boulogne-sur-Mer; è stato condannato al carcere a vita, ma riuscì a fuggire nel 1846 e fuggì in Inghilterra.  Tornato in Francia dopo la rivoluzione del 1848 ed è stato eletto Presidente della Repubblica, poi si nominato imperatore dei Francesi nel 1852 (Secondo Impero Francese) dopo un colpo di stato. Durante il suo regno, il potere è stato dittatoriale, poi e diventa liberale nel 1860; il paese si ha modernizzato e si ha industrializzata. La Francia ha avuto alcuni successi: partecipa alla guerra di Crimea, e dovuto al fianco dell'Italia contro l'Austria; ma la spedizione del Messico (dove Napoleone tenta di installare un imperatore) è stato un fallimento.

Nel 1870, ha dichiarato la guerra contro la Prussia, ma l'esercito francese è stato rapidamente sconfitto a Sedan. Napoleone III fu fatto prigioniero e costretto ad abdicare, poi e venne esiliato in Inghilterra, dove morì nel 1873.  Ha sposato nel 1853 una spagnola nobile, Eugenia de Montijo (1826-1920); hanno avuto un figlio, Eugenio Luigi Napoleone Bonaparte (1856-1879).

Napoleone III Bonaparte Dove ha soggiornato

Villa Sigurtà

 Piazzetta Conte Carlo Sigurtà, 1 - 37067 Valeggio sul Mincio - Verona
Palazzo

Situata a Valeggio Sul Mincio, nelle vicinanze di Verona, Mantova, Brescia, del lago di Garda (a circa 20 km da Sirmione) e delle famose regioni vinicole della Valpolicella e della Franciacorta,... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Seicento

Dove
Italia, Verona