Personaggio storico Eugenio De Beauharnais

Nato nel: 1781  - Deceduto nel: 1824

Eugenio de Beauharnais nasce il 3 settembre 1781 a Parigi dall’unione del visconte e ufficiale dell’esercito francese Alexandre de Beauharnais e da Giuseppina de Tascher de la Pagerie, poi divenuta prima moglie di Napoleone Bonaparte.

Eugenio diviene così dapprima aiutante di campo del giovane Napoleone nelle campagne in Egitto e poi, divenuto ufficiale, entra nelle più alte sfere politiche e militari del neonato Impero. Bonaparte riponeva massima fiducia in lui (motto dei Beauharnais era “Honneur et Fidèlitè”, onore e fedeltà) e per questo nel 1805 lo investì della carica dell’appena costituito Regno d’Italia, dove fissa la propria residenza principale nella Villa Reale di Monza.

L’anno successivo prende in sposa la principessa augusta di Baviera, dando come regalo di nozze Villa Mirabellino alla moglie. Nel 1812 è messo al comando delle truppe italiane, francesi e bavaresi nella campagna in Russia, rimanendo impresso nei libri di storia per l’eroico comportamento nella battaglia di Ostrovno. La tragica ritirata dalla Russia lascia però in Eugenio profondi segni sia nel carattere che si incupì, sia nella carriera politica e militare: lasciato praticamente solo contro l’esercito napoletano e austriaco.

Dopo l’abdicazione di Napoleone le speranze di salvare il trono e il Regno d’Italia si affievoliscono fino a sparire del tutto quando una folla inferocita lincia a morte il ministro delle finanze Prina, rendendo evidente che anche la popolazione non sosteneva più i francesi.

Il 26 aprile 1814 abdica lasciando l’Italia per ritirarsi in esilio in Baviera. Tuttavia, dopo la seconda e definitiva abdicazione di Napoleone dopo la sconfitta di Waterloo, le potenze vincitrici lasciarono ad Eugenio il possesso dei beni e dei terreni ricevuti come appannaggio in qualità di vicerè. Trascorse così gli ultimi anni di vita gestendo il suo patrimonio e a prendersi cura della numerosa progenie. Morì nel 1824, a soli 42 anni, a Monaco di Baviera in seguito ad un colpo apoplettico.

Eugenio De Beauharnais Dove ha soggiornato

Fortino Napoleonico

 Via Poggio, 106 - 60129 Portonovo - Ancona
Castello

Adagiato sul punto più panoramico della Baia di Portnovo, con una spettacolare vista sul mare, il Fortino Napoleonico è un hotel creato da un’antica fortezza. Circondato da una lunga spiaggia... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Ristorante

Epoca
Ottocento

Dove
Italia, Ancona

Relais Villa Giulia

 Località San Biagio, 40 - 61032 Fano - Pesaro
Villa di campagna / Rustico / Chalet

Villa Giulia è immersa nella verde campagna tra le dolci colline marchigiane vicino al mare. Un tempo appartenuta alla nobiltà francese ed italiana, offre interni dotati di comfort e servizi... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto, Hotel, Ristorante

Epoca
Ottocento

Dove
Italia, Pesaro

Villa Pisani

 Via Doge Pisani, 7 - 30039 Stra - Venezia
Palazzo

Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È... vedi

Servizi offerti

Museo/Monumento, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Venezia