Personaggio storico Lantieri di Paratico

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
I Lantieri (o Lanthieri, o Lanteri) sono una nobile famiglia con varie ramificazioni.
Lantero era Conte della Romagna nel 1193. La famiglia si sarebbe trasferita a Milano, per poi diffondersi in Liguria (Lanteri di Ventimiglia), a Briga (Lanteri della Briga), nei dintorni di Brescia (Lantieri de' Paratico) e a Gorizia nel 1450 con Antonio (una ramificazione diretta della famiglia bresciana Lantieri de' Paratico), dove divennero nel 1560 Baroni dell'Impero e nel 1642 Conti dell'Impero, Coppieri ereditari della Contea di Gorizia e Supremi Falconieri della Carniola e Marca Slava. Nel XVII secolo ebbero il proprio Reggimento di Corazzieri “Lantiery” distintosi contro i turchi sotto Eugenio di Savoia e tra i cui capi viene ricordato il Generale Federico Lantieri.

Di loro restano importanti tracce a Vipacco, come il casino di caccia «Belvedere Lantieri» di Zemono, edificato nel 1683 e interamente affrescato da maestranze venete con paesaggi e stemmi legati alla storia della famiglia. Sempre a Vipacco, Lorenzo Lanthieri acquistò nel 1565 il castello di Tabor, del XIV secolo, già appartenuto ai patriarchi di Aquileia. A Gorizia invece troviamo il palazzo Lantieri, chiamato villa Schoenhaus quando ancora era proprietà dei Conti di Gorizia e Tirolo, prima di passare ad Antonio Lantieri di Paratico, primo dei Lantieri di Gorizia.

Lantieri di Paratico Dove ha soggiornato

Palazzo Lantieri

 Piazza Sant'Antonio, 6 - 34170 Gorizia - Gorizia
Palazzo, Wedding

Palazzo Lantieri sorge al civico 6 di piazza Sant’Antonio a Gorizia; edificato attorno al 1350, presso la porta orientale della città, ne difendeva l’entrata stessa. Il palazzo costituiva la... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Ristorante

Epoca
Cinquecento
Medioevo

Dove
Italia, Gorizia