Palazzo Lantieri

Piazza Sant'Antonio, 6 - 34170 Gorizia - Gorizia   vedi mappa - contatti
Palazzo Lantieri sorge al civico 6 di piazza Sant’Antonio a Gorizia; edificato attorno al 1350, presso la porta orientale della città, ne difendeva l’entrata stessa. Il palazzo costituiva la foresteria dei conti di Gorizia, nella quale soggiornavano gli ospiti che partecipavano alle battute di caccia ed ai tornei cavallereschi.

Palazzo Lantieri Storia

Nel XIV secolo esisteva, a ridosso della cinta urbana, una villa dei conti di Gorizia chiamata Schoenhaus. Questa foresteria ospitava spesso gli invitati alle battute di caccia dei conti. Oggi troviamo ancora una testimonianza della cinta muraria nella torre che si trova nel cortile del palazzo. Questa era la porta orientale della città. Vi sono inoltre ancora tracce dell’antico fossato a ridosso delle mura, dove era stato deviato il torrente Vertoibizza.
Alla morte di Leonardo, ultimo conte di Gorizia, avvenuta nel 1499, la proprietà passò al suo medico personale Antonio Pozzo, che lo cedette ad Antonio Lantieri di Paratico con un contratto stipulato il 21 ottobre 1505. I nuovi proprietari in seguito ampliarono l’edificio, completando l’ala antica durante il 1524. L’ala grande, detta Cinquecentesca venne completata nella seconda metà del secolo e successivamente furono inseriti altri fabbricati.
L’importanza della famiglia crebbe, divenendo l’effettiva erede della contea e rivestendo notevole prestigio presso la corte. Ebbe anche un proprio corpo di corazzieri che si distinse nella guerra contro i turchi, guidato dal generale Federico Lantieri, agli ordini di Eugenio di Savoia.
Palazzo Lantieri ospitò nel 1728 Carlo Goldoni e suo padre, medico personale del conte Francesco Antonio Lantieri, Luogotenente generale delle Armate dell’Imperatore. Qui soggiornarono anche Maria Teresa d’Austria nel 1782 e, sempre nello stesso anno, Pio VI reduce da Vienna.
Nell’Ottocento vennero rimosse le spesse inferriate delle finestre che danno sulla piazza, per ottenere maggior luminosità. La Prima Guerra Mondiale causò diversi danni, a cui si pose rimedio solo nel secondo dopoguerra, grazie all’intervento dei proprietari Levetzow-Lantieri.
Si può ammirare una bella loggetta decorata del Seicento, affacciata sulla strada, e degli stemmi della famiglia Lantieri e Lamberg. All’interno, presso la sala antica, sono presenti affreschi attribuiti a Marcello Fogolino (1540 circa) e commissionati da Gaspare Lantieri, che era di fede luterana. Vennero scoperti nel 1910 e sono stati recentemente restaurati. Sono state avanzate riserve sulla paternità dell’intera opera, che secondo alcuni è di epoche diverse.
Troviamo poi delle figure grottesche, nella “Sala della Cabala”, recuperate da un restauro del 1912 e databili tra la fine del Seicento e inizio del Settecento. 

Il giardino, chiamato Parco della Persiana, è rimasto intatto nel suo disegno persiano dal XVI secolo: impreziosito da roseti, si estende su un viale centrale da cui si diramano viali laterali, inoltrandosi poi in un boschetto di alloro e terminando in un'apertura finale dove è stata realizzata una siepe a forma di Omega.

Palazzo Lantieri

Epoca
  • Cinquecento
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Gorizia
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Lantieri
  Piazza Sant'Antonio, 6 - 34170 Gorizia
  +39 0481 533284
  www.palazzo-lantieri.com
  https://www.facebook.com/palazzo.lantieri
  https://www.instagram.com/palazzolantieri/

Palazzo Lantieri
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Palazzo Lantieri Dove

E' tua questa struttura? Contattaci