Castello di Spessa

Via Spessa, 1 - 34070 Capriva del Friuli - Gorizia   vedi mappa - contatti
Incastonato in una magnifica cornice panoramica, il Castello di Spessa è uno splendido maniero risalente al 1200. Nel castello sono presenti una cantina medievale, 15 camere e ai piedi del castello oltre il campo da golf che circonda la struttura, anche il ristorante.

Castello di Spessa Storia

Il Castello di Spessa si presenta oggi secondo le linee che acquisì nel 1881, quando fu parzialmente ricostruito su progetto dell’architetto Ruggero Belam.

Le sue origini risalgono però ben addietro, al XII secolo, come dimostrano alcune strutture medievali ancora visibili nelle suggestive cantine scavate nella roccia e con basse volte a mattoni (collegate a quelle ricavate da un bunker della seconda guerra mondiale).

Nel 1575 Giuseppe Rassauer firmò un atto di matrimonio con il quale concesse in sposa la figlia Giovanna a Sigismondo Conte della Torre-Valvassina al quale recò in dote il podere di Spessa: cominciò così la dinastia dei Torriani a Spessa.

La storiografia ci narra di una discendenza che si contraddistinse per violenze, ruberie, omicidi e condanne da parte sia della Repubblica veneziana sia delle autorità austriache (Girolamo della Torre, assassino impunito d'un ortolano, vive asserragliato nel castello di Spessa).

Appartenuto successivamente in epoche più recenti a famiglie aristocratiche quali i conti Thurn un Taxis e i baroni Segre, nel 1773 ospitò anche il celebre Giacomo Casanova.

Nel 1916 fu sequestrato agli Economo (austriaci) dallʼesercito italiano; in questo periodo lʼedificio ospita il Maresciallo Cadorna e il Maresciallo Diaz.

Attualmente il maniero è sede di una fiorente azienda agricola; trenta ettari di vigneto coltivati a Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Bordolese che, sapientemente miscelati, danno vita al pregiato rosso Conte di Spessa.

Alla produzione vinicola è associata l’attività alberghiera, che si divide fra le suite al piano nobile del castello e le camere ricavate in un’antica casa contadina prospiciente, dotata anche di ristorante.

Ammobiliate con pezzi di antiquariato di notevole interesse, le suite del castello permettono di apprezzare i piaceri dei signori di un tempo, godendo di caldi ambienti, di un servizio sempre attento e cordiale e dei silenzi che si amplificano nella campagna circostante e avvolgono tutto in un’atmosfera particolare.

Mostre, ricevimenti, seminari e manifestazioni culturali trovano felice realizzazione negli splendidi saloni del castello. 

Castello di Spessa

Epoca
  • Medioevo
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Gorizia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Spessa
  Via Spessa, 1 - 34070 Capriva del Friuli
  +39 0481 808124
  www.castellodispessa.it

Castello di Spessa
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Golf Golf
Hotel Hotel
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Ristorante Ristorante

Castello di Spessa Dove

E' tua questa struttura? Contattaci