Castello di Trussio

Via Ruttars, 11 - 34070 Delegna del Collio - Gorizia   vedi mappa - contatti
Il Castello di Trussio è situato nell’omonima località, frazione di Dolegna del Collio, in posizione strategica su una collina dominante il fiume Judrio. L’origine ne è ignota, ma si suppone che a breve distanza sorgesse una torre e che a breve distanza di quest’ultima esistesse una vedetta romana.

Castello di Trussio Storia

E’ citato per la prima volta nel 1257, quando a seguito degli attacchi di Mainardo Conte di Gorizia, viene abbandonato dal suo signore Leonardo di Fratta ed incendiato. Lo stesso anno Ghislardo di Fratta torna in possesso del feudo  garantito nei suoi diritti dal Patriarca Gregorio da Montelongo ricostruendo il maniero a poca distanza dal precedente.

Successivamente la rocca passò poi ai signori di Spilimbergo e quindi agli Zuccola di Spilimbergo che ne terranno il possesso fino al 1869. Il Castello di Trussio fu anche oggetto di assedi come nel 1361 da parte di Rodolfo IV Arciduca d’Austria e nel 1364 quando furono gli Udinesi a conquistarlo. Nel 1431 furono quindi gli ungheresi ad occuparlo durante la guerra contro la Serenissima e ancora oggetto degli scontri tra Venezia ed Impero nel 1511 venendo distrutto; le odierne torri risalgono a quell’epoca, mentre della parte più antica rimangono le due mura e i due torrioni. Estintasi la casata dei Trussio, il castello venne nuovamente dato in feudo ai signori di Spilimbergo che vi esercitavano il comando per mezzo di un capitano fino al 1869. 

Dopo essere stato per anni una riserva di caccia dove abbondavano fagiani e lepri, ospita oggi un rinomato ristorante, tra i più prestigiosi della regione. Il grande impatto scenografico e la massima cura dei dettagli l’hanno reso nel corso degli anni un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. La scelta dei vini alla carta è amplissima, con una delle cantine migliori d’Italia, mentre il menu propone piatti a base di prodotti del territorio per valorizzare il lavoro dei produttori locali e con pasta e dolci fatti in casa.

Castello di Trussio

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Gorizia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Trussio
  Via Ruttars, 11 - 34070 Delegna del Collio
  +39 0481 61255
  www.consorziocastelli.it/visitatori/itinerari/ristoranti/trussio

Castello di Trussio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Ristorante Ristorante

Castello di Trussio Dove

Castello di Trussio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci