Il Castelletto Gredič situato nel cuore di Goriška Brda, un territorio vinicolo dai panorami idilliaci, è un’eccezionale struttura che offre ai propri ospiti diverse opportunità per potersi rilassare e allontanare lo stress quotidiano.
L villa risale a circa 400 anni fa ed è stata completamente rinnovata nel 2012, conservando il suo fascino storico e esaltando tutte le caratteristiche della zona. Immerso in una regione con una ricca tradizione vinicola e gastronomica, possiede un microclima unico, caratterizzato dalle influenze alpine e mediterranee. Uno sguardo al sud fino al mare, custodito dalle colline di Brda e protetto alle spalle dalle Alpi innevate che si scorgono in lontananza.
Hotel Restaurant Vinotheque Gredič Storia
Gredič è un luogo idilliaco per trascorrere le vostre vacanze, per una raffinata cena romantica e per ospitare diversi eventi. Si raggiunge facilmente ed è il luogo ideale per un soggiorno tranquillo.
Le 7 camere e le suite offrono massima riservatezza, tranquillità e ogni tipo di comfort moderno in un ambiente incomparabile. L'ospitalità, la ricchezza dei pittoreschi paesaggi circostanti, che si estendono fino all’orizzonte, i vini più interessanti del territorio, custoditi nell’enoteca del castello, e lo straordinario percorso gastronomico proposto dal ristorante, saranno per gli ospiti pura ispirazione per un relax totale.
Della villa a Ceglo-Zegla che gli avi chiamarono Gredič (gradič = castelletto) sono presenti pochi documenti storici che risalgono al XIX secolo. Una prova tangibile colloca l’esistenza della villa già nel lontano 1774: la data è impressa nella chiave di volta della cappella di stile palladiano antistante la villa. La chiesetta apre il borgo abitato dai coloni e chiude a semicerchio il castelletto.
La struttura che era di proprietà della famiglia Codelli e dalla quale prese il nome, sorge su una piccola altura e dà l’impressione di una fortezza medievale. La parte residenziale è disposta verso la discesa collinare e si chiude con una torre angolare, stretta e affusolata, dove si trovano le scale di accesso ai piani.
Il sottotetto è circondato da una corona in cotto, la parte tra le finestre superiori e inferiori è attraversata da un marcapiano in pietra di stile veneziano del XVII secolo. La forma della torretta suggerisce che l’origine del castelletto risalga al 1500, deducibile dalla forma della struttura di protezione. Nell’intera struttura della torretta si denota un altro particolare di rilievo che testimonia la forza e l’antica origine del casato: gli orifizi di difesa a forma di chiavistello.
Brda e i suoi frutti della sua natura incontaminata sono una fonte inesauribile d’ispirazione per la preparazione di nuove esperienze enogastronomiche. Qui le delicate sfumature mediterranee incontrano i decisi sapori mitteleuropei e l’imperiale tradizione austriaca si intreccia con la vivace creatività italiana ed il ricco patrimonio sloveno.
L’amore per la cucina, il rispetto per radici locali e per la natura, le tradizioni e l’eccellenza nella preparazione, sono le qualità che si riconoscono nei piatti del Ristorante Gredič . Entrambi i menu, sia quello di carne che di pesce, conducono attraverso un viaggio dalle foreste profumate alle profondità del mare, per arrivare ai vigneti del Brdacon con la straordinaria enoteca e la sua eccellente selezione di vini.
La location del castelletto, incastonato tra le colline con una vista a perdita d'occhio sui vigneti, è ideale per rendere indimenticabile eventi, feste e matrimoni.
Le suggestiva mura del castello, il calore e il comfort del ristorante, l’elegante enoteca,gli ambienti interni, valorizzati dal design contemporaneo, sanno rendere indimenticabile ogni esperienza, anche grazie all'aiuto di uno staff sempre disponibile e preparato.