Castello Formentini

Piazza Libertà, 3 - 34070 San Floriano del Collio - Gorizia   vedi mappa - contatti
Immerso nel verde del Collio il castello Formentini nelle vicinanze di Gorizia, è noto per le magnifiche cene medievali e per essere una delle location predilette per festeggiare eventi e matrimoni.

Castello Formentini Storia

Abitato già in tempi preistorici il territorio del Collio fu nella successiva epoca romana sede di un avamposto. Il castello che venne costruito a difesa della cittadina di San Floriano, facendo parte di un ampio sistema difensivo imperiale che aveva come capisaldi Gradisca, Gorizia e proseguiva con i fortilizi di Quisca, Castel Dobra e San Martino viene citato in un primo documento del 1170. Nel 1520 il castello venne acquistato da Vinciguerra Formentini di Civoli che fino ad allora era nelle proprietà degli Ungrispach. Durante le Guerre Gradiscane tra la Serenissima e gli Asburgo (1615-1617), San Floriano venne conquistato dai veneziani i quali trovarono nelle cantine del castello anche «trecento botti di vino squisitissimo». La guerra 1915-18 recò al castello danni irreparabili, soprattutto verso il lato sud e sud-ovest ove rimane solo qualche traccia delle antiche mura esterne, tuttora visibile.

Il complesso è composto da un corpo centrale, un tempo abitazione del feudatario, abitazioni minori e la chiesetta, circondate da mura merlate interrotte da massicce torri. Durante la prima guerra mondiale il maniero subì danni irreparabili soprattutto nei versanti posti a sud dove ora rimane solo qualche traccia delle mura esterne. Sul lato nord sono invece ben conservate le caratteristiche castellane dove si possono osservare le due torri, la porta ed un tratto di mura con le feritoie. Al pianoterra, ora adibito a suggestiva location, un tempo trovavano posto le cantine.

Il Castello dispone di ampie sale per offrirsi come location di matrimoni: la prima al piano terra con un grande caminetto d’epoca e murature a vista è un ambiente rustico; la seconda al primo piano  è la “Sala dell’Arazzo”, più elegante e dotata anche di aria condizionata. Sempre al piano nobile si trovano la biblioteca, tra gli spazi più caratteristici dell’edificio, luogo ideale dove sistemare le bomboniere in attesa degli ospiti.

Ambienti suggestivi rimasti immutati nel tempo con travi a vista, pavimenti in cotto, quadri antichi, caminetti in ogni sala e l’arazzo risalente al XVII secolo. A circondare Castello Formentini un magnifico parco di settemila mq, dove poter degustare un aperitivo godendo della spettacolare vista su tutto il Collio, con un paesaggio che spazia dalle Alpi Carniche al mare Adriatico.

Ogni evento è programmato e gestito su misura, avvalendosi dei migliori servizi di catering, con tavoli preparati con posate d’argento tipo Versailles, bicchieri di cristallo e candelabri d’argento, il tutto a ricreare una cornice d’altri tempi e rendere una giornata indimenticabile.

Foresteria Castello Formentini

La Foresteria del Castello Formentini è ubicata in due case seicentesche all'interno del borgo antico di San Floriano, in tempi antichi queste due case facevano parte della vecchia cinta muraria che risaliva ai primi del trecento. La Foresteria è interamente arredata con mobili di antiquariato che spaziano dal settecento ai primi del novecento, ogni camera è denominata con un nome di un vino tipico del Collio Goriziano. Una particolarità è la fontana del vino ove a piacimento si può far sgorgare il prezioso nettare...un'attrazione davvero notevole. Le due case sono state restaurate nel 1985 dal famoso architetto Conte Paolo Caccia Dominioni.

Un'oasi di pace e tranquillità nel cuore del Collio.

Castello Formentini

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Gorizia
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Formentini
  Piazza Libertà, 3 - 34070 San Floriano del Collio
  +39 0481 884274
  www.castelloformentini.com

Castello Formentini
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello Formentini Dove

Castello Formentini
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci