Château de Trazegnies

Place Albert Ier, 32 - 0 - Mons   vedi mappa - contatti
Il castello di Trazegnies è una rocca dell'XI secolo situata nel comune belga di Courcelles, all'interno della provincia dell'Hainaut, Vallonia. Il castello è stato classificato come importante sito per il patrimonio culturale della Vallonia nel 1950. Offre mostre e visite guidate, oltre a una festa medievale

Château de Trazegnies Storia

Trazegnies era la sede di una signoria potente e indipendente al confine tra il Ducato di Brabante, la Contea di Hainaut e il Principato di Liegi, nonché la culla di una delle famiglie più illustri d'Europa. Diversi signori di Trazegnies parteciparono durante Crociate, uno di loro era Constable di Francia sotto Saint Louis, un altro sposato per procura a nome di Carlo V l'Infanta del Portogallo, Giovanni III fu nominato Cavaliere del Toson d'Oro, altri furono investiti in alte cariche dai governatori del Olanda.

La casa di Trazegnies aveva un castello degno del suo nome. Della casa fortificata fatta costruire da Gilles I, rimangono le cantine romaniche, rara testimonianza dell'XI secolo.

Il castello fortificato fu saccheggiato e incendiato nel 1554 dalle truppe del re di Francia Enrico II. All'inizio del XVII secolo, Gillion-Othon de Trazegnies fece erigere lo splendido edificio principale, gioiello dell'attuale castello e documento quasi unico in Belgio di architettura in stile Luigi XIII.

Alla morte dell'ultimo marchese de Trazegnies, la tenuta passò alla nipote e poi ad una compagnia carboniera che la divise prima di venderla ai privati ​​che, a loro volta nel 1913, la cedettero allo Stato. Cantina gotica alla base Nel 1926 il castello abbandonato andava in rovina e si parlava di raderlo al suolo dopo averlo fotografato. Fu allora che, su iniziativa dell'architetto Marcel Simon, fu costituita l'associazione "Les Amis du Château de Trazegnies" con lo scopo di restaurare, conservare, mantenere e valorizzare il monumento oltre che il suo parco. Nel 1972 è stato perfettamente restaurato il suggestivo cancello d'ingresso che rischiava di crollare.

Una campagna di scavo finanziata dalla Regione Vallonia e durata tre anni; 1997-1998 e 2000, hanno permesso di individuare il fossato difensivo che correva lungo la cortina muraria medievale e la presenza di un muro a scarpata, di trovare edifici angolari e di aggiornare un sistema difensivo abbastanza nuovo ai piedi del castello.

Nel 2002, 2003 e 2004 sono stati eseguiti importanti lavori di restauro e consolidamento del portone d'ingresso e dell'ala est; si proponeva anche di riabilitare l'edificio con l'obiettivo di assegnargli una vocazione culturale a scala regionale. Due nuove sale moderne e la sala del castello, il cui volume è aperto fino al tetto, sono molto adatte per mostre ed eventi culturali. Se tutte le vecchie strutture sono state restaurate nel rispetto della loro autenticità e integrità, i nuovi elementi sostitutivi o aggiunti sono stati trattati secondo un design e un concetto di oggi.

Il nuovo sviluppo completo del parco effettuato nel 2004-2005 gli conferisce una lucentezza che aveva perso dal 19 ° secolo. I resti degli scavi si sono materializzati al suolo; una passerella dolomitica segue il tracciato del fossato asciutto, che circondava il castello e l'originario recinto duecentesco, delimitato da una siepe di faggio. Un platano di 300 anni, classificato come un notevole albero belga, domina il cortile principale.

All'inizio del 2015 è iniziato un vasto progetto di restauro nell'ala Luigi XIII, sono stati rinnovati tutti gli ambienti del primo piano e la Cappella Saint Laurent. Si è appena concluso nella primavera del 2016.

Le visite guidate al castello si svolgono alle 15:00, ogni domenica e nei giorni festivi per tutta la stagione turistica, dal 1 maggio al 30 settembre, giorni festivi.

Partirai, accompagnato dalle nostre guide, alla scoperta del castello, della sua cantina gotica e romanica, delle sue prestigiose sale e del suo magnifico parco.

Il castello di Trazegnies rimane lì, in piedi, nonostante tutte le mutilazioni subite, testimone di un passato prestigioso e fedele al suo motto "Tan Que Vive".

Château de Trazegnies

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Belgio, Mons
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Château de Trazegnies
  Place Albert Ier, 32 - 0
  +32 71 451046
  chateaudetrazegnies.be/
  https://www.facebook.com/amisduchateaudetrazegnies/?fref=ts
  https://www.instagram.com/chateaudetrazegnies/

Château de Trazegnies
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Château de Trazegnies Dove

E' tua questa struttura? Contattaci