Il castello del Fosteau è una casa fortificata medievale risalente al 1350 città di Leers-et-Fosteau, nella provincia dell'Hainaut, nella regione della Vallonia in Belgio.
divenuta col tempoun castello residenziale. Vendita di mobili, quadri, opere d'arte del XVIII e XIX secolo.
Château du Fosteau Storia
In cima a un'increspatura, si profila l'imponente sagoma del castello del Fosteau. Questo straordinario complesso, punteggiato oggi da 7 torri, riunisce attorno a un ampio cortile poligonale, una casa fortificata della fine del XIV secolo e un'aia fortificata del XVII secolo, rimaneggiata nel XVIII e XIX secolo.
A quel tempo il castello era un palazzo fortificato con fossato rettangolare ed era di proprietà di un Simon o Wauthier de Semonsies, un nobile locale. La sua figlia maggiore, Jeanne, sposò Jean I de Sars probabilmente poco prima del 1400. Quattro generazioni di Cavalieri di Sars si succedettero qui.
Una seconda fattoria vi fu annessa intorno al 1839. Un sobrio giardino alla francese scende a terrazze successive fino ad un laghetto. L'attenzione del visitatore sarà focalizzata principalmente sulla casa fortificata, isolata da un fossato asciutto.
Questo edificio ha 3 livelli su una base chanfrainé. I primi due livelli furono costruiti in pietra calcarea nel XIV-XV secolo, mentre l'ultimo fu costruito in mattoni nel 1599. Le aperture sul cortile furono rimaneggiate nel XIX secolo, ad eccezione di 3 finestre a crociera. La casa fortificata contiene la prestigiosa Sala dei Cavalieri una delle più belle sale gotiche del Belgio. Il castello e i suoi annessi sono stati classificati come monumento e l'area circostante come sito dal 1979.
Attualmente il castello di Fosteau è proprietà privata ma può essere
Nei vari saloni del castello sono esposti e messi in vendita mobili regionali belgi e francesi del XVIII e XIX secolo, oggetti d'arte contemporanea e tappeti persiani.