Zámeček Petrovice

Prstná, 1 - 735 Petrovice u Karviné - Ostrava   vedi mappa - contatti
Zámeček Petrovice è un edificio storico situato a Petrovice u Karviné, proprio al confine tra Polonia e Repubblica Ceca. Alla fine del XIX secolo era la residenza della baronessa Marie Louise von Wallaresee, la nipote preferita dell'imperatrice austriaca Elisabetta, nota soprattutto come Sissi. Nel 2012 il castello è stato sottoposto a un'importante ristrutturazione. L'attuale proprietaria della struttura è Jolanta Burkot. Il complesso dispone di 35 camere nell'edificio principale e nella Villa Larish, di una moderna SPA situata in un meraviglioso parco, di un elegante ristorante, di una grande hall, di sale per banchetti, di una pista da bowling e di cantine. La posizione dello Zámeček Petrovice offre agli ospiti privacy e comfort grazie alla possibilità di scegliere tra numerosi servizi direttamente in loco.

Zámeček Petrovice Storia

Tra la Polonia e la Repubblica Ceca si snoda il fiume Piotrówka, che attraversa la pittoresca zona di Cieszyn Silesia. Vale la pena seguire le sue orme, perché proprio all'estero, nella città di Piersna nella Repubblica Ceca, sulle sue rive, su una collina boscosa, da cui si può ammirare il panorama unico di Fryštát, sorge un palazzo classico con radici aristocratiche, i cui ex abitanti furono coinvolti nella tragedia di Mayerling.

L'inizio del palazzo risale al 1796, quando un rappresentante di un'antica famiglia della Slesia, Wojciech Gusnar, cavaliere di Komorno, acquistò il piccolo villaggio di Piersna dal conte Jan Larisch. Al centro del parco paesaggistico il nuovo proprietario costruì un palazzo a due ali in stile impero.

L'ala principale aveva un timpano triangolare, caratteristico degli edifici monumentali greci e romani, un tempo decorato con lo stemma dei proprietari. L'ingresso principale è ornato da un balcone, sostenuto da colonne tuscaniche, e dal tetto a falde con piccoli lucernari. All'interno, gli amministratori si sono occupati delle decorazioni in stucco e hanno raccolto una biblioteca estremamente imponente.


Nel 1879, i Gussnar rivendettero il villaggio alla famiglia Larisch. Il palazzo divenne così la residenza di Georg e Maria Luisa Larisch von Mönichs. Il destino dei conti entrò definitivamente nella storia della monarchia austriaca. La baronessa Maria Luiza von Wallersee era la nipote preferita dell'imperatrice austriaca Elisabetta, nota anche come Sisi. Fu l'imperatrice a portare Maria alla corte viennese e a darla presto in sposa al conte Georg Larisch, nipote del conte Jan Larisch, proprietario del maggiorasco di Karviná. La giovane coppia visse nel piccolo palazzo di Piersna, che a Maria ricordava un portagioie, per soli quattro anni.

Maria era un personaggio famoso negli ambienti aristocratici, dove conobbe Henry Baltazzi, che presto divenne il suo amante. Nel 1888 Maria Larisch presentò Maria Vetsera, cugina di Baltazzi, all'arciduca Rodolfo, il cui matrimonio non andava bene. Il 30 dicembre 1889, Maria Larisch portò la giovane Maria Vetsera al Castello di Schönbrunn per un incontro segreto con l'arciduca. Da lì, Maria Vetsera si recò al palazzo di caccia di Mayerling, dove Rudolf la raggiunse in seguito. Le misteriose circostanze della loro morte suicida rimangono tuttora un mistero. Dopo gli eventi di Mayerling, quando fu rivelato il ruolo della sensale, Maria Larisch cadde in disgrazia presso la corte imperiale e tornò presto in Baviera da sola. Nel 1896 il suo matrimonio con il conte Larisch finì.

Dopo i tragici eventi di Mayerling e la rottura del matrimonio con il conte Larisch, Maria sposò il cantante lirico Otto Brucks, che morì nel 1914. Durante la Prima Guerra Mondiale lavorò al fronte come sorella della Croce Rossa. Nel 1920 fu girato un film sull'imperatrice Sisi, in cui Maria Larisch interpretò se stessa.

Dopo la guerra, nel 1924, partì per l'America e sposò un agricoltore della Florida, William Henry Mayers. William, tuttavia, si rivelò un impostore, che contava sul titolo e sulla fortuna della contessa europea. Nel 1926 lo lasciò e fuggì nel New Jersey, dove lavorò come cuoca e donna delle pulizie. Nel 1929 tornò nella sua città natale, Augusta, dove, undici anni dopo, morì povera e dimenticata.

Nel frattempo, nel 1893, il palazzo di Piersna divenne proprietà dei conti Larisch di Karviná. Durante la divisione del patrimonio nel 1927, la tenuta e il parco furono venduti e, dopo la ristrutturazione, la scuola elementare ceca occupò il primo piano.

Nel 1947 il palazzo fu nuovamente venduto, questa volta a Szczepan e Marta Wnuk. Dopo la loro morte, divenne proprietà del Consiglio Nazionale di Karviná e, dal 1985, dell'associazione Jednota - Unity in Český Těšín, che trasformò il palazzo in un hotel e ristorante. Nel 1999 l'edificio è stato restituito ai suoi eredi legali.

Nell'ottobre 2012, il palazzo e il parco sono stati acquistati dalla società TRESTLES. La struttura è stata ristrutturata e rinnovata. Il parco e la strada di accesso che circonda il palazzo sono stati profondamente modificati.

Zámeček Petrovice

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Repubblica Ceca, Ostrava
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Zámeček Petrovice
  Prstná, 1 - 735 Petrovice u Karviné
  +420 606740810
  zamecek-petrovice.cz
  https://www.facebook.com/zamecekpetrovice.cz/
  https://www.instagram.com/zamecekpetrovice/

Zámeček Petrovice
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bar / Caffè Bar / Caffè
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Zámeček Petrovice Dove

Zámeček Petrovice
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci