Personaggio storico Poppone Degli Ottocari

Nato nel: 1000  - Deceduto nel: 1045
Figlio minore del conte Ozi della nobile famiglia degli Ottocari di Stiria e di Irenburga, Poppone crebbe in Baviera, dove ricevette la sua educazione.  Venne nominato Patriarca di Aquileia nel 1019 da Enrico II, che accompagnò durante la spedizione nell'Italia meridionale - e in particolare nel fallito assedio di Troia, la nuova fortezza del capitano bizantino d'Italia Basilio Boioannes - nel 1022.

Nipote putativo del conte di Pordenone, era più probabilmente nipote naturale dell'Imperatore Corrado II, il quale concesse al Patriarca un vasto territorio, che andava dall'Isonzo al Livenza, creando di fatto lo Stato Patriarcale. L'Imperatore gli concesse anche il diritto di riscuotere le tasse e la facoltà di battere moneta, che era il denaro d'argento, di uguale valore della lira veronese.

Poppone si adoperò per la ricostruzione di Aquileia e di Cividale, commissionando la costruzione di grandi opere per dare lustro al proprio patriarcato, si impegnò anche nella fortificazione dei valichi e nella riapertura del traffico delle mercanzie. Contribuì allo sviluppo in Friuli del sistema feudale, aumentando i feudi ed i castelli, e favorì la vita spirituale e la ricostruzione di chiese e monasteri. Si deve a Poppone la ricostruzione della Basilica di Aquileia (1031) e la costruzione dell'imponente campanile.

Alla guida del suo esercito, accrebbe il proprio dominio temporale e cercò di accrescere il prestigio del proprio episcopato a danno del patriarca di Grado, che tentò di sottomettere assalendo l'isola di Grado nel 1024, espugnandone le fortificazioni, depredandola di ogni ricchezza ed installandovisi fino a che Venezia riuscì a cacciarlo facendo pressioni su Corrado II. Le conseguenze di questo atto portarono Poppone a commettere crimini feroci, attaccare nuovamente Grado, incendiandone case e chiese, depredandone il poco che aveva lasciato nelle incursioni precedenti e rompendone in segno sacrilego gli altari. Poppone ottenne comunque dal papa Giovanni XIX la dipendenza di Grado dalla sede episcopale di Aquileia, anche se solo momentaneamente, dato che papa Benedetto IX nel 1044 revocherà tale diritto. Poppo assalirà di nuovo Grado, ma sarà catturato dal doge di Venezia Domenico Contarini che lo farà morire di fame.

Per conto di Corrado II tenne prigioniero in Piacenza nel 1037 Ariberto da Intimiano, arcivescovo di Milano, condannato in Pavia per eccesso di potere.

Poppo morì prigioniero dei Veneziani nel 1045.

Poppone Degli Ottocari Dove ha soggiornato

Castello di Prampero

 Via del Castello, SNC - 33010 Magnano in Riviera - Udine
Castello

Il Castello di Prampero è un castello medievale situato nel comune di Magno in Riviera, in Provincia di Udine. Questo antichissimo castello, secondo alcuni studiosi, sorge dove, prima della sua... vedi

Epoca
Medioevo

Dove
Italia, Udine

Castello di Susans

 Castello di Susans, SNC - 33030 Majano - Udine
Castello, Wedding

Sulla cima del colle di Susans, nel bel mezzo di un suggestivo paesaggio, troneggiano le quattro poderose torri del castello di Susans. vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Parco / Labirinto / Laghetto

Epoca
Medioevo

Dove
Italia, Udine