Circolo dell'Unione Milano

Via Manzoni, 45 - 20121 Milano - Milano   vedi mappa - contatti
Il Circolo dell’Unione, storico club per gentiluomini di Milano, ha la sua sede all’interno di Palazzo Borromeo d’Adda. Fondato nel 1841 da un gruppo di aristocratici milanesi sul modello del “Jockey Club” di Parigi, conta ad oggi più di 600 soci, tutti rigorosamente uomini.

Circolo dell'Unione Milano Storia

Il Circolo dell’Unione nasce a Milano il 28 maggio 1841 su iniziativa di un gruppo di giovani aristocratici milanesi che una decina d’anni prima aveva abbandonato la Lombardia, all’epoca sotto amministrazione dell’Impero austriaco, per riparare in esilio a Parigi e a Londra. In queste città avevano potuto conoscere ed apprezzare le realtà dei circoli ed una volta rimpatriati pensarono di far prosperare anche in terra patrìa quei club che tanta importanza avevano assunto nel tessuto sociale delle grandi capitali europee.

I due principali promotori dell’iniziativa furono il Principe Emilio di Belgiojoso d'Este e Giovanni Resta, entrambi fondatori del Jockey Club di Parigi, che riuscirono a riunire trenta soci, molti dei quali rientrati a Milano dopo l’amnistia concessa da Ferdinando I d’Austria nel 1838.

La prima sede del circolo fu presso la Casa Morandet, nell’attuale Via Verdi, e dopo due anni si trasferì in Via Manzoni così come nei club inglesi le sale erano riservate ai soli soci, con una biblioteca dove poter sfogliare i numerosi giornali esteri, sale da gioco, salotti dove conversare e il servizio di cucina.

Nel 1848 il circolo chiuse su provvedimento del vicerè Arciduca Ranieri dato che le attività anti-austriache del circolo continuavano anche con iniziative plateali, per poi riaprire nel 1859 dopo che l’abbandono di Milano degli Austriaci.

Dopo ave cambiato varie sedi, negli anni ’80 del secolo scorso il Circolo si spostò in Via Manzoni, al Palazzo Borromeo d’Adda, dove ancor oggi è ospitato.

Circolo dell'Unione Milano

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Milano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Circolo dell'Unione Milano
  Via Manzoni, 45 - 20121 Milano
  +39 02 29004575
  www.circolodellunione.it

Circolo dell'Unione Milano
Servizi offerti

Circolo dell'Unione Milano Dove

E' tua questa struttura? Contattaci