Grand Hotel dei Castelli

Via Penisola di Levante, 26 - 16039 Sestri Levante - Genova   vedi mappa - contatti
Situato sulla penisola di Sestri Levante, in uno magnifico scenario naturale con vista sulla Baia delle Favole e sulla Baia del Silenzio, sorge il Grand Hotel dei Castelli, struttura che offre ai suoi ospiti 50 ampie camere arredate con mobili d’epoca e comfort moderni. Presso il Grand Hotel si trova anche l’esclusivo ristorante Ai Castelli, posto sulle terrazze panoramiche, dove gustare piatti locali e internazionali con specialità a base di frutti di mare. Una sala conferenze, una piscina e la spiaggia privata completano un’offerta ricettiva di grande charme.

Grand Hotel dei Castelli Storia

Il Grand Hotel dei Castelli è ubicato a Sestri Levanti, immerso in uno splendido parco di circa 18.000 metri quadrati di verde macchia mediterranea. La storia dei Castelli ha inizio nel 1089 quando il suo territorio divenne dominio della Repubblica di Genova che, per difendere Sestri Levante dalle frequenti razzie di pirati e saraceni, edificarono nel 1145 il Castello di Sestri.

Altri due castelli vennero poi aggiunti, il primo nel 1310 e il secondo nel 1440, Passando ai tempi più recenti arriviamo al 1920 quando Riccardo Gualino, avvocato e industriale di Biella acquistò la penisola di Sestri Levanti, bonificando i ruderi e le macerie e iniziando la costruzione di tre castelli, inserendo nei nuovi edifici colonne, capitelli e altri elementi emersi dai ruderi degli antichi manieri. Intorno al 1950 l’intero complesso viene poi trasformato nel lussuoso hotel che ancor oggi è, mantenendo intatte le atmosfere antiche e il fascino della residenza nobiliare.

Capitolo a parte merita la storia della famosa Torre Marconi. Sulla sommità della penisola in posizione strategica, esisteva una torre di avvistamento risalente al 13° secolo. Gualino, amico intimo di Guglielmo Marconi, invitò lo scienziato ai Castelli e mise a sua disposizione la torre nella quale il premio Nobel condusse numerosi dei suoi esperimenti tra il 1932 e il 1934. Il 30 luglio 1934, Guglielmo Marconi alla presenza di tecnici, ufficiali della Marina Italiana e Inglese e di numerosi rappresentanti della stampa, coronò con successo i suoi esperimenti sulla navigazione cieca. Il Corriere della Sera testimonia così l'evento: "Salpando da Santa Margherita, l'"Elettra" si è diretta verso Sestri Levante, sul cui promontorio era stato installato il radiofaro. A circa 800 metri da questo si trovavano disposte due boe distanziate tra loro di 100 metri, tra le quali l'"Elettra è passata con grande precisione, guidata unicamente in base ai segnali emessi dal radiofaro".

L’Hotel ospita 50 stanze, tutte arredate con stile e mobili d’epoca, incluse spaziose Junior Suite e Suite. Tutte le camere hanno vista sul Parco o sul mare della Baia delle Favole e sono dotate di connessione Wi-fi, cassaforte, aria condizionata e Tv satellitare. 

Il Ristorante della struttura è in un edificio medievale a sé stante situato in una posizione panoramica al centro della penisola da dove la vista spazia sulla Baia delle Favole e la Baia del Silenzio. La cucina propone sia piatti regionali che internazionali, con le specialità di mare fatte di pesce e crostacei freschissimi pescati in giornata. Sommelier esperti sapranno poi consigliare le migliori etichette da abbinare ai sapori, spaziando dai grandi vini internazionali alle produzioni locali.

All’esterno la piscina naturale con le postazioni a scoglio compongono lo stabilimento balneare privato, diviso in una parte sabbiosa e in un’altra fatta di piazzole su roccia, più intime e riservate. Attrezzata con docce e cabine la “Piscina dei Castelli” offre un punto relax ineguagliabile, fatto di bellezza naturale e privacy, una vera e propria oasi di relax.

Grand Hotel dei Castelli

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Genova
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Grand Hotel dei Castelli
  Via Penisola di Levante, 26 - 16039 Sestri Levante
  +39 0185 487020
  www.hoteldeicastelli.it

Grand Hotel dei Castelli
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Grand Hotel dei Castelli Dove

E' tua questa struttura? Contattaci