Castello Malaspina di Gambaro

Gambaro di Ferriere, 41 - 29024 Ferriere - Piacenza   vedi mappa - contatti
Luogo ricco di storia , ospitato in un complesso provvisto di gallerie sotterranee, il Castello di Malaspina offre eleganti alloggi arredati con mobili d’epoca e una sala comune dotata di un tavolo da biliardo. E’ possibile richiedere ai proprietari anche una visita guidata attraverso i vari saloni della proprietà e le gallerie o rilassarsi nel giardino.

Castello Malaspina di Gambaro Storia

Il Castello Malaspina di Gambaro fu edificato da Ghisello figlio del marchese Pietro, a cui era toccata questa parte del patrimonio familiare. Nel 1520 Ghisello fu assassinato dai suoi congiunti proprio in questo castello. I Malaspina ricevettero l’investitura feudale di Torrio e Noceto nel 1423 e questo feudo in seguito si disse correntemente degli Edifizi, dal nome della località presso Gambaro. 

L’edificio fu recuperato dai suoi successori  e ne mantennero la proprietà fino all’estinzione di questo ramo della famiglia nel 1624, quindi passato alla camera ducale farnesina e ancora dopo ai Landi di Rivalta. Questi ultimi, verso il 1785, vendettero il castello alla famiglia genovese dei Bacigalupi che ne fu proprietaria sino agli anni trenta del Novecento. La struttura durante la dominazione napoleonica fu anche sede della “mairie”.

Nel Novecento il castello passò nelle mani di diversi proprietari, diventando prima sede scolastica e successivamente di azienda agricola. Infine, dagli anni sessanta, fu abbandonato andando incontro ad un progressivo degrado e divenendo inabitabile stante la precarietà della struttura, fino a che nel 1985 fu posto il vincolo di tutela del ministero.  Negli anni ’90, grazie all’arrivo dei nuovi proprietari e i susseguenti lavori di restauro, il castello è tornato agli antichi splendori divenendo un magnifico luogo residenziale e di accoglienza.

All’interno delle mura del castello, al piano nobile, sono disponibili 5 camere affittabili con la formula del room and breakfast: ampie e spaziose, sono arredate con stile signorile e raffinato e ognuna dispone dei più moderni servizi di comfort.

L’ala al pianterreno si offre invece per essere l’elegante cornice di matrimoni, feste private e ricevimenti, in un ambiente arredato in armonia con l’edificio ma dotato di ogni servizio necessario per la perfetta riuscita degli eventi. 

Castello Malaspina di Gambaro

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Piacenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Malaspina di Gambaro
  Gambaro di Ferriere, 41 - 29024 Ferriere
  +39 0523 1797245
  www.castellodigambaro.it

Castello Malaspina di Gambaro
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Castello Malaspina di Gambaro Dove

E' tua questa struttura? Contattaci