Suggestiva e antica torre immerse tra il verde delle colline e vigneti della Val Vezzeno, Villa Gavazzini è un edificio del 1400 trasformato in un’affascinante dimora storica e accogliente bed and breakfast.
Villa Gavazzini Storia
Adagiata sulle prime colline della verdeggiante Val Vezzeno, Villa Gavazzini rappresenta un piccolo gioiello medievale riportato allo splendore originario. Oggi si presenta come una raffinata residenza d’epoca che offre ai propri ospiti soggiorni ricchi di suggestioni, tranquillità, natura, arte e storia, il tutto associato ad un’ospitalità attenta e discreta.
Un luogo perfetto per chi cerca quiete e contatto con la natura ma ama anche viziarsi con i comfort moderni: le camere, (8 camere e 1 Junior Suite nella torre del ‘400), conservano l’antica atmosfera e sono arredate con cura e attenzione nei dettagli in maniera unica e originale. Quelle poste al piano terra si affacciano sul verde delle colline circostanti, mentre quelle al primo piano si aprono sulla terrazza panoramica, da cui si possono godere viste mozzafiato e gustare i colori del tramonto.
Dopo una prima colazione biologica a km zero, con caffè, brioche e pane fresco con marmellate fatte in casa, ha inizio la giornata dedicata al relax, alla scoperta dei territori circostanti e dei sapori tipici di Val Vezzeno. Tra itinerari in mountain bike, passeggiate, percorsi a cavallo o tour di degustazione dei prodotti piacentini non si avrà che l’imbarazzo della scelta.
Si potrà esplorare le campagne e le suggestive gole del fiume Vezzeno, scoprire Velleia Romana (borgo denominato la “Pompei del Nord Italia”) con il suo teatro e le sue terme, il paesaggio delle colline della Val Chero, il Castello di Gropparello, il borgo medievale di Castell’Arquato, oppure visitare le cittadine di Busseto, che diede i natali a Giuseppe Verdi, Parma, Piacenza o Cremona.