Tra le esperienze più suggestive ed emozionanti che si possano fare al Castello di Gropparello c’è sicuramente quella di dormire nella “Torre del Barbagianni”, la torre di guardia sospesa tra ponte levatoio e cortile centrale. Una suite che alla magia e all’atmosfera unica del luogo unisce l’eleganza e ricercatezza degli arredi e un bagno scavato nella roccia dotato di una spettacolare doccia idromassaggio-amazzonica con cromoterapia.
Torre del Barbagianni Storia
Sospesa sul ponte levatoio del Castello di Gropparello, con la possibilità di abbracciare l’intero panorama con un solo sguardo, la Torre del Barbagianni riscatta un passato dai contorni militari per abbracciare la vocazione all’ospitalità. La suite permette sguardi sui lati esterni del maniero e sul cortile interno attraverso delle finestrelle e il portone d’ingresso.
Si tratta di 4 stanze più un bagno ricavato dalla roccia: nella prima di queste un armadio di gusto francese custodisce un angolo cottura, mentre un tavolino ottocentesco accoglie gli ospiti per la colazione o spuntini a base di prodotti tipici.
La seconda stanza è la camera da letto con il baldacchino in ferro battuto e tende di lino, arricchita da una cassapanca settecentesca e 2 comodini. E’ da questa stanza che si apre la porta del bagno, internamente dipinta con figure di gusto seicentesco che rappresentano fanciulle al bagno. Il ciclo di pitture è completato da alcuni schizzi vermigli a decorazione del soffitto e il centro focale del bagno è la finestra sul bosco, che permette di godere dello splendido panorama all’esterno della torre.
La colazione viene servita in camera oppure sul ponticello di controllo posto sopra il ponte levatoio, da cui si domina l’intero cortile centrale del castello. Il menù è di tipo mediterraneo e i prodotti sono freschi e genuini: pane fresco, marmellata fatta in casa, coppa piacentina, formaggi freschi, succhi di frutta, caffè, tè, latte e frutta fresca.
L’esperienza si veste di colori diversi a seconda del periodo scelto e dall’avventura a tema che si vuol affiancare al soggiorno: tra di esse, la Settimana di pittura ad acquerello tra Borghi, Castelli e Vigneti, la Luna di Miele al Castello, il viaggio alla scoperta della vita notturna del Castello di Gropparello o Tour enogastronomico dell’Emilia, tante alternative per rendere questo stupefacente luogo ancor più indimenticabile.
La Torre del Barbagianni non è un albergo, ma una Suite
speciale e unica dentro le mura del castello, che è tuttora abitato dai
proprietari, che accolgono gli Ospiti personalmente!
Il restauro non ha snaturato la struttura, pertanto non ci
sono ne’ riscaldamenti ne’ condizionamenti, ma la corrente d'aria estiva si
ricava dall'apertura delle finestre contrapposte che, ovviamente, sono dotate di zanzariera.
All'interno del parco si possono fare passeggiate sia di
relax che di allenamento, perché esistono sentieri e percorsi nel bosco di diversificate difficoltà.
Il castello, inoltre, ha una collezione di strumenti musicali che
possono essere anche suonati dagli ospiti che ne siano in grado, e che possono così passare delle serate
musicali in un ambiente molto suggestivo.
Il Castello è normalmente visitato durante il giorno da
gruppi di turisti, e quindi tra le 10:00 e le 18:00 è possibile incontrare in
giardino o nel parco i tour di visite guidate.