Castello dal Verme di Zavattarello

Via Carlo dal Verme, 4 - 27059 Zavattarello - Pavia   vedi mappa - contatti
Il Castello di Zavattarello è un imponente fortilizio in pietra costruito su un rilievo nell’omonimo borgo dell’Oltrepò Pavese, uno dei borghi più belli del mondo. Ospita un ristorante dove pranzare o cenare in occasione delle visite al castello o dove trovare menu dedicati in occasioni di eventi come matrimoni, concerti, conferenze, spettacoli, meeting aziendali.

Castello dal Verme di Zavattarello Storia

Poco più a sud del fiume Po, dove inizia la zona collinare celebre per i suoi vini, si trova Zavattarello, borgo tra i più belli d’Italia, con il suo Castello che dall’alto di un poggio in arenaria domina la valle dei torrenti Morcione e Tidone. 
Edificato probabilmente per volere del monastero milanese di S. Ambrogio, a difesa del territorio circostante, viene dato alla fine del X secolo al potente monastero di San Colombano di Bobbio da Ottone I. Nel 1169 il feudo passa sotto il controllo di Piacenza, mentre nel 1327 l’imperatore Ludovico il Bavaro concede il castello al nobile di origine piacentine Manfredo Landi. Il 1358 vede il castello come sede dello storico incontro, promosso da Gian Galeazzo Visconti, tra le famiglie Beccaria e Landi, che sfociò nella Lega di Voghera di Pavia. Nel 1390 feudo e castello divennero proprietà della famiglia dal Verme, celebre famiglia di condottieri, che ne mantenne il possesso quasi ininterrottamente fino al 1975, anno in cui la Contessa Titina Gavazzi dal Verme lo cedette al Comune di Zavattarello vincolando quest’ultimo a darne una destinazione culturale.
Edificato in pietra, ha una struttura compatta i cui muri hanno uno spessore massimo di 4 m, è dotato di ricetto fortificato, scuderie, cappella è composto da una quarantina di stanze divise in un sistema con vari livelli separati, collegati da varie scale interne secondarie. Dalla torre e dalla terrazza si gode un panorama mozzafiato su tutto il territorio circostante, le campagne i boschi, le colline con gli altri castelli della zona. 
Tra i vari servizi di cui è dotato oggi troviamo il ristorante “Le Scuderie”, ospitato nelle quattroentesche scuderie, e il “Barino del Castello”, area di ristoro immersa nel verde parco ai piedi del castello, ideale per aperitivi, merende e pause relax durante una passeggiata nel Parco o una visita guidata.
Il giardino e le sale si offrono anche come sede di eventi di vario tipo come conferenze, seminari, sfilate, spettacoli e corsi o per cerimonie civili e religiose.

Castello dal Verme di Zavattarello

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Pavia
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello dal Verme di Zavattarello
  Via Carlo dal Verme, 4 - 27059 Zavattarello
  +39 0383 589132
  www.zavattarello.org

Castello dal Verme di Zavattarello
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Castello dal Verme di Zavattarello Dove

E' tua questa struttura? Contattaci